La torta piemontese alle nocciole è un dolce tipico e molto delicato, facilissimo da preparare e del quale non potrete più fare a meno

torta tipica
Torta piemontese alle nocciole ricettasprint

Niente burro, niente latte, niente farina. E allora come lo prepariamo un dolce golosissimo, Semplice, nella torta piemontese alle nocciole non servono. L’ingrediente principale sono le nocciole che dovete tostare e poi ridurre in granella con un mixer. Poi sono sufficienti le uova, lo zucchero e il sale per un impasto delicatissimo che dopo la cottura sarà sorprendente.

Leggi anche: Plumcake senza glutine alla crema | Un dolce per i celiaci

Un dolce buonissimo ma anche adatto agli intolleranti al glutine, Questa è la versione più semplice di una ricetta tipica soprattutto nella zona del Cuneese e dell’Astigiano. E per questo le nocciole più adatte sono quelle tonde delle Langhe, le stesse utilizzate dalla Ferrero per la sua crema di nocciole più famosa al mondo.

Ingredienti:
200 g di nocciole tostate
4 uova medie
180 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale

Torta piemontese alle nocciole, come accompagnarla

La torta piemontese alle nocciole è perfetta da gustare da sola. Ma se proprio volete esagerare, servitela con della panna montata oppure con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Potete conservarla per 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Poi montate questi ultimi a neve ferma. In un’altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e il sale, lavorateli bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A quel punto unite le nocciole in granella e amalgamatele al composto con una spatola oppure un cucchiaio di legno. Poi poco alla volta cominciate ad incorporare gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Torta piemontese alle nocciole ricettasrint

Rivestite con fogli di carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e tenetelo pronto, Quando è tutto incorporato e ben amalgamato versate il composto ottenuto all’interno della tortiera e livellate la superficie.

Cuocere la vostra torta piemontese alle nocciole a 180° per 30 minuti in forno statico preriscaldato. Passato questo tempo, spegnete e lasciate la torta dentro ancora per 5 minuti con sportello del forno chiuso. Quindi aprite il forno a metà e lasciate ancora per 5 minuti. Infine sfornatela e lasciatela raffreddare. A quel punto trasferitela sul piatto da portata e potete servirla.

Potrebbe piacerti anche: Torta di mele e ricotta light | Sapore delicato e unico da provare

Potrebbe piacerti anche: Crostata pera frangipane crema | Dolce gustoso e invitante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint