La Torta di pinoli e uva sultanina è favolosa! Soffice e gustosa, è una ghiottoneria rigenerante perfetta per tutta la famiglia.
La Torta di pinoli e uva sultanina è fantastica! Fatta in un paio di semplici passaggi, tutti la possono preparare: anche chi fino ad adesso non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre un successone.
Si tratta di un dolce invitante e profumatissimo perfetto per essere presentato come dessert di fine pasto per una cena in famiglia o con amici e parenti. Vista la presenza del liquore, è sconsigliata la somministrazione ai bambini.
Torta di pinoli e uva sultanina ecco come si fa
La Torta di pinoli e uva sultanina è strepitosa! È fatta proprio come la preparavano le nostre nonne ed è buona come la loro.
Di grande effetto scenico e golosa, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
- Strumenti
- uno stampo a ciambella per 8 persone
- una ciotola
- un cucchiaio
- una frusta
- Ingredienti
- 5/6 di un panetto di burro da 120 g
- 17 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 100 g di uvetta
- una tazzina di marsala
- 30 g di pinoli
- due coppie di uova bio da galline allevate a terra
- 60 g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b. per completare
Torta di pinoli e uva sultanina, procedimento
Montate le uova sbattute con lo zucchero e mescolate il composto spumoso il burro fuso raffreddato, la farina e il lievito. Infine, inglobate l’uvetta ammollata nel liquore e un poco di marsala.
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
Leggi anche: Crepes alla stracciatella, non le mangerai certamente più come prima
Leggi anche: Pollo alle melanzane, il mio pranzo di oggi, finalmente non mangio la solita fettina secca
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che trasferirete in uno a ciambella per 8 persone foderato di carta forno. Livellate la superficie, decorate con la restante frutta secca e infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.