
La Torta di polenta all’arancia e mandorle è un dolce delizioso e profumatissimo. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bontà in poche semplici mosse e pochi ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Albero di Natale Salato | sfizioso antipasto per le feste
Potrebbe piacerti anche: Torta vegan al cioccolato e banana l Amata dai bambini e non solo
Dosi per: una torta
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti
- Strumenti
- un coltello
- uno stampo di diametro 20 cm
- un mixer cucina
- due ciotole
- un tagliere
- una grattugia
- carta forno
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 4 uova
- 25 g di mandorle a scaglie
- 50 g di farina
- una arancia
- 100 g di burro
- sale fino q.b.
- 500 g di polenta avanzata
- 100 g di zucchero semolato
- per decorare
- zucchero a velo q.b.
Torta di polenta all’arancia e mandorle, procedimento
Grattate la scorza di arancia in una ciotolina e private l’agrume dei pelucchi bianchi della buccia. Su un tagliere, riducete il frutto a rondelle di 0,5 cm. Mettete la polenta in un mixer cucina e frullate il tutto fino ad avere una soluzione cremosa che rovescerete in una ciotola. Unite il burro fuso, le uova sbattute, la farina e lo zucchero semolato. Aggiungete la scorza di arancia grattata finemente conservata nella ciotola e le scagliette di mandorle.

Potrebbe piacerti anche: Crepes di Natale | Una colazione festosa o un dolce in stile natalizio
Potrebbe piacerti anche: Patatine fritte al limone l Variante profumata della ricetta tradizionale belga
Mescolate con cura gli ingredienti per avere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare per pochi minuti. Nel frattempo, foderato con apposita carta uno stampo di diametro 20 cm e distribuiteci le rondelle rondelle di arancia già tagliate. Ricoprite il tutto con l’impasto realizzato e livellate la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi per 40-45 minuti. Ecco, la torta è pronta. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno la torta e lasciatela raffreddare per alcuni minuti. Appena avrà raggiunto la temperatura ambiente, rovesciate il dolce su un bel sotto torta e spolveratelo con lo zucchero a velo a proprio piacimento. Tagliate il dolce a fette e servite la torta. I più golosi useranno dello zucchero in polvere vanigliato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.