In questo periodo d’autunno, la polenta la fa da padrone. Oggi creiamo insieme un dolce che la unisce insieme ad altri ingredienti dolci, quali le noci e le mele. Per questo, la ricetta che vi proponiamo oggi è quella della torta polenta e uvetta.
Una ricetta golosa e buona. Piacerà senz’altro a tutti, anche ai bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Torta di polenta con formaggio e pomodori | dal profumo irresistibile
Leggi anche: Polenta funghi e gamberi | Secondo piatto gustoso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
- 50 g di noci tritate
- 300 g di polenta già cotta
- 2 uova
- 30 g di amido di mais
- 20 g di rum
- 100 g di zucchero di canna
- 20 g di acqua
- 40 g di olio di mais
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 200 g di mele
- 75 g di uvetta
Torta polenta e uvetta: procedimento
Partiamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, acqua e rum. Immergiamo, quindi, l’uvetta e lasciamola in ammollo per 15 minuti.
A parte, in un’altra ciotola, uniamo zucchero di canna e uova ed iniziamo a mescolare energicamente, successivamente, aggiungiamoci la polenta, l’olio, l’amido di mais e il lievito e continuiamo a mescolare, magari in questo secondo passaggio, aiutandoci con delle fruste elettriche.
Una volta che il composto si è amalgamato, strizziamo l’uvetta e aggiungiamola al composto, insieme alle noci. Laviamo anche una mela, togliamole la buccia ed il torsolo e tagliamola a pezzetti. Aggiungiamola a questo mix. Mescoliamo per bene il tutto.
Prendiamo uno stampo per torte e foderiamolo con la carta forno. Versiamo il composto al suo interno e cuociamo, per 45 minuti a 180°.
Una volta cotta, facciamo freddare prima di toglierla dallo stampo, per evitare che si rompa.
Leggi anche: La torta amor di polenta, sofficezza da mordere!
Leggi anche: Polenta con baccalà | Una ricetta davvero particolare che piacerà a tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.