La torta porri e melanzane è una meravigliosa ricetta che puoi preparare per la cena di tutta la tua famigli, che ne dici? Ti piace questa idea?
Oggi abbiamo pensato ad una torta salata diversa dalla solita, questa di oggi si prepara con le melanzane e porri, non solo mozzarella e ricotta, davvero buona e gustosa. Che ne dici ti potrebbe piacere? Siamo certi che non appena la servirai la tua famiglia ti ringrazierà, ti farà i complimenti, è davvero buona e goduriosa.
Per poter preparare questa torta sarà necessario cuocere prima le melanzane e porri, poi si farcisce la torta. Cosa aspetti, scopri il procedimento.
Per preparare la torta salata abbiamo scelto come base la pasta brisèe, invece della pasta sfoglia che è più croccante, ma tu sei libera di scegliere quello che preferisci. Questa torta si può preparare anche quando si organizza una gita fuori porta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a pulire per bene i due porri, eliminiamo la parte esterna, tagliamoli a rondelle, trasferiamo in una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo le melanzane, basta lavarle, affettarle e tagliarle a dadini.
Leggi anche: Insalata di salmone: questa si che ti piacerà, scopri l’ingredienti che fa la differenza
Aggiungiamo un pizzico di sale, giriamo di tanto in tanto e poi a cottura terminata spegniamo, lasciamo sgocciolare la ricotta nel frattempo, tagliamo a dadini la mozzarella.
Leggi anche: Peperoni ripieni alla messicana: nulla a che vedere con le solite ricette, imparagonabile!
A cottura terminata del porro e melanzane, lasciamo intiepidire, prendiamo solo una parte e mettiamo in una ciotola insieme alla ricotta, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato. Mescoliamo con un cucchiaio.
Tiriamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamo, adagiamola sullo stampo per torte non rimuoviamo la carta forno. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo poi il mix di porri, ricotta e melanzane, livelliamo bene e poi uniamo la restante parte di porro e melanzane.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette non appena si sarà intiepidita.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…