Hai pochi ingredienti in casa e non sai cosa preparare che possa piacere alla tua famiglia? La Torta poverella di patate e pane, é la cena economica che ti sorprenderà.
Se hai in casa pochi ingredienti e ti ritrovi ad esempio con ospiti improvvisi, puoi preparare questa fantastica ricetta croccante fuori e morbidissima dentro, la Torta poverella di patate e pane, la cena economica che ti sorprenderà e soprattutto piacerà a tutti.
Fatta come dicevamo con ingredienti semplici del tutto economici, le patate prima di tutto, che serviranno come base e copertura che in cottura risulterà croccantissima. Il ripieno invece é coposto da pane raffermo, uova e formaggio, in più purea di patate, latte e un pò di burro, insomma cremoso nell’insieme, ma talmente buono da lasciare senza parole.
Vediamo subito insieme cosa serve nel dettaglio, segui la procedura passo passo e vedrai che prepararla é davvero un gioco da ragazzi.
Leggi anche: Torta arancia e ricotta: profumata e morbida, preparala per un’occasione speciale
Leggi anche: Scaloppine di pollo prosciutto cotto e sottiletta | per una cena economica e gustosa
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 1 ora
Ingredienti per una tortina di circa 24 centimetri
450 g di pane raffermo
100 g di parmigiano
450 g di patate
500 g di patate per la copertura
70 g di burro
latte q.b
6 uova
Pangrattato q.b
sale q.b
rosmarino q.b
Per preparare questa originale ricetta sprint per prima cosa versa in una ciotola con un pò di latte il pane raffermo e lascialo in posa per circa 30 minuti. Fai bollire in una casseruola le patate in acqua e sale, quando si bucheranno facilmente con i rebbi di una forchetta saranno pronte per essere scolate, quindi sbucciale e riducile in purea.
Leggi anche: Pizza casareccia filante in teglia | impasto furbo e veloce
Strizza per bene il pane raffermo ben inzuppato e morbido, aggiungilo alla purea di patate e mescola per bene. Aggiungi un pò di latte un bicchiere circa, le uova, il formaggio e il burro fuso, mescola il tutto impastando per bene. Aggiusta di sale e pepe poi se dovesse risultare troppo morbido aggiungi un pò di pangrattato, il risultato dovrà essere compatto ma molto morbido.
Sbuccia 500 g di patate, tagliale a rondelle non troppo sottili, versale in una ciotola e condiscile con olio, sale, pepe e rosmarino. Ungi uno stampo con un pò di burro e rivestilo di pangrattato. Forma una base con le patate che ricopra anche lateralmente lo stampo, versa un pò del ripieno ben mescolato e procedi a strati con le patate che serviranno poi a richiudere anche il tutto. Spolvera un pò di pangrattato sulla superficie e aggiungi anche formaggio grattugiato e qualche noce di burro. Cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura lascia riposare e quando sarà tiepida dividila in porzioni e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…