Ribaltiamo il concetto classico di dolce, dimostrando che lo possiamo preparare anche con altri ingredienti come la torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata che è super buona
Senza zucchero, senza burro, senza latte, senza farina e solo con gli albumi. Sembra troppo poco per un dolce indimenticabile e invece vi assicuriamo che la torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata è buonissima nonostante l’assenza degli ingredienti classici.
A sostituirla sono invece ingredienti proteici, comprese le proteine aromatizzate. Altro non sono che cibi essiccati e poi ridotti in polvere finissima che trovate in commercio in comode bustine da utilizzare in alcune vostre ricette. Per arricchirla potete anche usate della frutta secca, oppure delle gocce di cioccolato, ma è comunque ottima già così.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Ingredienti:
100 g yogurt greco
180 g fiocchi di avena
100 g banana
200 g albume
20 g proteine aromatizzate
3 g lievito per dolci
marmelllata q.b.
vaniglia q.b.
cannella q.b.
La torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata è ottima con la confettura di lamponi, frutti di bosco, fragole.
Preparazione:
Versate nel boccale di un mixer la banana tagliata a fettine e l’albume. Poi aggiungete lo yogurt greco e un pizzico di sale azionando l’apparecchio per frullare tutto fino a quando si amalgama per bene.
Preriscaldate il forno a 180º, poi aggiungete alla base della vostra torta anche i fiocchi d’avena, le proteine, il lievito. Infine aromatizzate con un cucchiaino di cannella e i semini di mezza bacca di vaniglia, oppure dell’aroma vaniglia.
Fate girare ancora il mixer per amalgamare bene tutto, poi assaggiate per vedere se ha raggiunto il giusto livello di dolcezza. Questa è una torta senza zucchero, ma pur sempre una torta, quindi deve soddisfare anche il palato. La marmellata possiamo scegliere di metterla con gli ingredienti nel mixer oppure stenderne uno strato prima di metterla in forno
Leggi anche > Crostata furba con crema senza uovo alle fragole | Bontà ghiotta
Versate tutto in uno stampo, oppure in una tortiera, e poi cuocete per circa 20 minuti controllando la cottura con la prova dello stecchono. Il risultato finale deve essere molto morbido ma compatto. A quel punto tirate fuori dal forno, aspettate che la torta proteica con avena e yogurt greco sia raffreddata prima di sformarla e poi decoratela a piacere prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…