Quando c’è bisogno di un carico di energia, la torta proteica per la prima colazione è la soluzione ideale. Facile da preparare, ma molto gustosa

torta al cacao
Torta proteica ricettasprint

Adatta a chi ama il fitness e la palestra, ma anche più semplicemente il benessere nel senso di stare bene. La torta proteica per la prima colazione, a base di uova, cacao, ricotta, miele e farina di mandorle, è un dolce sostanzioso ma equilibrato.

La base ideale per una colazione sana, per partire alla grande durante la giornata, per avere una base solida su cui poggiare. Una dieta ricca di proteine, con il giusto contributo quotidiano di acqua, è la scelta ideale per la pratica di diverse attività sportive. Ma questo è anche un dolce interessante da proporre anche per una merenda golosa con i bambini.

potrebbe piacerti: Torta ai pistacchi vegana

 

Ingredienti:
4 uova
50 g di miele
100 g cacao amaro in polvere
100 g olio di semi
125 g farina di mandorle
300 g ricotta
2 cucchiai di semi di sesamo

Torta proteica per la prima colazione, senza latte e burro

 

La torta proteica per la prima colazione non ha né latte né burro. Quindi può essere conservata sotto una campana di vetro oppure un contenitore ermetico anche per 5-6 giorni. Ma siamo sicuri che finirà prima.

 

Preparazione:

torta al cacao
protein cake ricettasprint

Per un’ottima e sana torta proteica per la prima colazione, cominciate a montare i tuorli delle 4 uova insieme al miele. Fatelo aiutandovi con le fruste elettriche, così potrete risparmiare tempo. A parte dovete anche montare a neve ferma gli albumi.

Torta proteica ricetta sprint

Poi prendete una ciotola e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Versate prima i tuorli e il miele poi il cacao amaro in polvere e l’olio di semi. A seguire anche la farina di mandorle e la ricotta vaccina. Cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno oppure una spatola da cucina per fare amalgamare gli ingredienti.

ricettasprint

Infine unite anche gli albumi montati a neve e i cucchiai di semi di sesamo. Girate ancora per ottenere un composto liscio e compatto. Poi versate tutto in una teglia rivestita di carta forno e in superficie decorate con altri semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° 30 per 30 minuti e prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Sfornate, lasciate riposare e siete pronti per servirla.

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato mandorle e arancia | Pronta in 10 minuti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.