Torta di prugne e ricotta si prepara facilmente con semplici ingredienti, seguite la ricetta e non ve ne pentirete di averla servita a colazione.
Preparate anche voi questa delicata torta a colazione, tutti adoreranno, magari potete servirla di domenica. Inoltre se volete gustarla anche in inverno potete optare per le prugne secche. Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta ricotta e albicocche | Un’esplosione di gusto provatela anche voi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta fredda ricotta pere e cioccolato | Facile e invitante con le more
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35- 40 minuti
IngredientiÂ
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di ricotta
- un cucchiaio di latte intero
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina d lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 8 prugne
- zucchero a velo q.b.
Torta di prugne e ricotta: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a far sgocciolare bene la ricotta dalla sua acqua per evitare che possa inumidire la torta. Mettete in un colino la ricotta e nel frattempo iniziate la preparazione dell’impasto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta cremosa ricotta e limone | Incomparabile bontà estiva
In una ciotola ampia mettete la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolate con un cucchiaio, poi quando la ricotta sarà pronta mettete in una ciotola ampia e aggiungete lo zucchero e lavorate con la frusta elettrica.
Unite le uova una alla volta, solo quando si sarà incorporato una ne aggiungeremo un’altra aggiungete il mix di farina, fecola e lievito e lavorate sempre con le fruste elettriche. Aggiungete un pò di latte, la bustina di vanillina. Lavate le prugne, dividetele a metà e tenete da parte.
Trasferite l’impasto in uno stampo rotondo, livellate bene e distribuite le prugne. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Solo quando sarà pronto spolverate con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.