Torta quattro quarti al limone è il dolcetto che piacerà a tutti, anche a voi che lo preparerete perchè non richiede troppo tempo.
Spesso si sente parlare della torta quattro quarti, ma vi siete chieste il perchè di questo nome? La risposta ve la sveliamo noi, è semplice, la torta prende questo nome quando gli ingredienti principali sono uguali e rappresentano i quattro quarti della torta. E’ un dolce che ha origini non troppo lontane, in Francia.
Potete preparare questa torta per servirla a colazione magari accompagnando con del latte o cappuccino, ma va benissimo anche il pomeriggio per una pausa gustosa. La preparazione non è lunga, sono pochi e semplici passaggi. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 250 g di burro
- succo di due limoni
- scorza grattugiata di un limone
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo
Torta quattro quarti al limone: preparazione
Per poter servire questo dolce non solo a colazione, ecco come procedere. Innanzitutto vi consigliamo di tirare dal frigo il burro almeno una mezz’ora prima.
Poi passate alla preparazione, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e con l’utilizzo delle fruste elettriche frullate per bene, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Tagliate il burro a dadini e unite al composto, incorporatelo delicatamente utilizzando le fruste elettriche, aggiungete adesso il succo filtrato dei limoni, la scorza grattugiata.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
Aggiungete la farina setacciata così da evitare la formazione di grumi, poi unite anche anche il lievito e non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferitelo in uno stampo pere torta e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Non appena sarà trascorso il tempo, sfornate e non togliete dallo stampo. Vi consigliamo di fare sempre e solo la prova stecchino, solo così avrete la conferma che la torta sia cotta.
Quando sarà completamente fredda la toglierete dallo stampo, spolverate lo zucchero a velo e servite a fette.
La torta si conserva benissimo per 4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.