Oggi vi presentiamo un dolce cotto in forno estremamente morbido e gustoso che tutti possono mangiare: anche i celiaci, perché questo manicaretto è infatti privo di glutine. Stiamo parlando della Torta ricotta e caffè cremosa. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti basso o bassissimo costo, per realizzare questo dolce in un’unica e semplice fase: vi basterà, infatti, mescolare gli ingredienti in una ciotola con cura.
Questo è un dolce leggero ma anche ricco di gusto nonostante sia privo di farina 00, panna, burro e lievito. La sua morbidezza estrema è quini dovuta alla presenza nell’impasto della ricotta, che una volta cotta, conferisce una morbidezza unica alla torta. Questo dolce, infatti, vi conquisterà fin dal primo boccone quando, dopo qualche secondo, vi si scioglierà in bocca rilasciando un sapore cremoso e delicatissimo come solo un impasto fatto con ricotta può fare. I più golosi potranno aggiungere nell’impasto dei chicchi di cioccolato gluten free a proprio piacere.
Ideale per una merendina sfiziosa con le amiche, potete servire questa torta tagliata a fette anche come dessert dalla straordinaria morbidezza spolverizzandolo con dello zucchero a velo e abbellendolo con chicchi di caffè tostato ricoperti con cioccolato fondente gluten free a proprio piacimento.
Per un risultato ottimale, abbinate a questo dolce un vino da dessert delicato o uno spumante fresco, dolce o secco a proprio piacere.
Ovviamente, se preparate questa torta per dei bambini, sostituite il caffè nell’impasto con del cioccolato al latte gluten free e loro ne saranno sicuramente più felici. Chiaramente, eliminate anche dalla decorazione della torta i chicchi di caffè tostati ricoperti di cioccolato gluten free; infatti, il caffè è sconsigliato dai pediatri per l’alimentazione dei bambini al di sotto dei 14 anni.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pesce spada con verdure | gustosi e tenerissimi
Dosi per: uno stampo di diametro 22-24 cm
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 45 – 50 minuti
Ammorbidite la ricotta in una ciotola e mescolatela con lo zucchero, le uova, il caffè, il caco in polvere e la fecola. Trasferite l’impasto uniforma in uno stampo di diametro 22-24 cm e infornate a 150° per 45-50 minuti circa.
Potrebbe piacerti anche: Insalata con zucchine e maggiorana | Tutto buono e a crudo
Potrebbe piacerti anche: Canocchie con aglio e basilico | Un leggero secondo piatto di pesce
Ultimata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…