Un pranzo in famiglia richiede un dolce perfetto: la torta ricotta e cioccolato è proprio quello che ci vuole! Morbida e delicata, è ideale per terminare un pasto con un dessert dal sapore delizioso e leggero. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake cioccolato e ricotta
Ingredienti
Ricotta vaccina 250 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Uova 3
Zucchero 180 gr
Burro 90 gr
Farina 00 250 gr
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Latte intero 40 ml
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.
Per realizzare la torta ricotta e cioccolato, dovete innanzitutto setacciare la ricotta e metterla da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e trasferiteli in frigorifero.
Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro e quando sarà tiepido, aggiungetelo ai tuorli, poi unite anche la ricotta poco alla volta.
A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate all’interno farina e lievito sempre incorporandoli con la spatola seguendo lo stesso procedimento. Infine unite il latte a temperatura ambiente mescolando fino a che sia completamente assorbito.
Trasferite l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri e distribuitelo sulla base, livellandolo con una spatola. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e disponetelo sulla superficie della vostra torta, schiacciando leggermente con un cucchiaio per farli penetrare. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti in modalità ventilata: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando la torta ricotta e cioccolato sarà pronta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela con una bella spolverata di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: crostata cioccolato, ricotta e cannella
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…