Un dolce semplice ma buonissimo: la torta golosa alla ricotta con gocce di cioccolato è la soluzione più pratica per un dolce senza fatica.
Torta golosa alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce facilissimo e velocissimo da preparare, ideale quando avete poco tempo.
Leggera, perché non c’è burro e nemmeno olio, e anche molto morbida. Un dolce perfetto per una colazione sostanziosa o una merenda genuina, ottima anche per i bambini. Vi avvisiamo, sarà difficile resistere alla sua tentazione.
Ingredienti
250 g di farina
250 g di ricotta
30 g di gocce di cioccolato
3 uova
180 g di zucchero
50 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Ti potrebbe piacere: Torta di ricotta e uvetta al Marsala, una bontà di pasta frolla in tavola
Una volta pronta, questa torta può essere conservata per un paio di giorni in un luogo fresco, coperta da una campana di vetro.
Cominciate montando la ricotta, tirata fuori dal frigorifero in anticipo, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Quindi aggiungete le uova, una alla volta, poi incorporate la farina già setacciata e il lievito.
Quindi unite l’estratto di vaniglia e il latte tiepido. Lavorate con cura per qualche minuto e a quel punto aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto in stampo da 22 centimetri già imburrato e cuocete a 180° per 30 minuti facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire la vostra torta golosa alla ricotta con gocce di cioccolato.
ti piacerebbe anche:Torta morbida ricotta e rum | Veloce invitante e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…