La torta ricotta cremosa e gustosa proprio come la prepara la mia nonna, impossibile non lasciarsi tentare, il bis è assicurato.
Ogni volta che mia nonna prepara questa torta è un successo, non fa in tempo a metterla a tavola che sparisce nel nulla, non solo è cremosa, ma molto soffice, profumata e di facilissima preparazione, nulla di più buono. Perfetta a colazione e a merenda.
Mia nonna per renderla speciale aggiunge della buccia del limone grattugiata e poi sulla superfice della torta distribuisce anche le lamelle di mandorle. Un dolce perfetto da gustare anche a merenda. Che ne dici vuoi provare la ricetta sprint?
Per la preparazione di questa torta si consiglia la ricotta vaccina, purché sia fresca, inoltre è necessario farla sgocciolare per bene così da evitare che rilasci liquidi durante la cottura. Vedrai che dopo la preparazione della torta sarà facile e veloce, in meno di 10 minuti riuscirai. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Crostata ripiena di crema all’arancia: prepari il tutto senza uova e burro, solo 110 Kcal a fetta
Ingredienti per 6 persone
3 uova
500 g di ricotta
180 g di zucchero
50 g di fecola di patate
1 cucchiaio vanillina
buccia grattugiata di un limone biologico
lamelle di mandorle q.b.
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questa torta iniziamo a mettere in un colino la ricotta e lasciamo sgocciolare per bene. Poi laviamo il limone e grattugiamo la buccia accertandoci di non rimuovere la parte bianca che è amara.
Separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero lavoriamo con le fruste, a parte montiamo gli albumi, poi mettiamo nei tuorli, la fecola di patate, la vanillina e mescoliamo per bene tutto. Uniamo la ricotta e gli albumi, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Con poca zucca e amaretti possiamo preparare un dolce soffice da gustare all’ora del tè
Versiamo il tutto in uno stampo per torte foderata di carta forno, aggiungiamo le lamelle di mandorle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette. Ricorda di spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…