La torta ricotta e cioccolato fondente è una preparazione deliziosa, delicata e dal profumo invitante che si rivela perfetta in ogni occasione. La sua golosità è davvero strepitosa, dovete solo provarla: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta romantica al gusto bacio | Golosissima e cioccolatosa
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
300 gr di ricotta
100 gr di farina
Per realizzare questa torta, dovete innanzitutto preparare la pasta frolla: avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero. Intanto setacciate la ricotta e mettetela da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e trasferiteli in frigorifero.
Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo ai tuorli, poi unite anche la ricotta poco alla volta. A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate all’interno farina e vanillina sempre incorporandoli con la spatola seguendo lo stesso procedimento. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con la panna fresca e lasciate raffreddare completamente.
Riprendete la frolla e foderate uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 24 centimetri. Versate prima la crema al cioccolato fondente, poi la crema di ricotta e cuocete in forno a 160° per circa 20 minuti in modalità ventilata, poi passate a 180 gradi per circa 20 minuti in forno statico: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela con una bella spolverata di cacao amaro e servitela!
Potrebbe piacerti anche: cassata al forno con cioccolato e ricotta
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…