La torta ricotta e cioccolato si prepara senza farina, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico e speciale. Scopri la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta gustosa, delicata e insolita. Si tratta di una torta che si prepara senza farina, ma è molto buona, possiamo dire quasi cremosa, che di certo non ti deluderà. Un mix di pochissimi ingredienti per un risultato sorprendente, non crederai ai tuoi occhi.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono uova, zucchero, cioccolato, cacao, buccia grattugiata del limone o la vanillina. La preparazione della torta non è complessa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Torta ricotta e cioccolato senza farina: buona a colazione e merenda
Se non sai come prendere per la gola tutti, e soprattutto vuoi che il loro risveglio sia più bello del solito, ecco la torta che devi preparare, sparirà dal piatto.
Ingredienti per 6 persone
4 uova
150 g di zucchero
250 g di ricotta vaccina
180 g di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere q.b.
buccia grattugiata di un limone o bustina di vanillina
Procedimento della torta ricotta e cioccolato senza farina
Per poter preparare questa torta iniziamo a mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e spumoso, occorrono diversi minuti.
Leggi anche: Unisci la crema alle pere, solo 170 kcal a fetta, da quando la faccio la mangiano tutti in casa!
Nel frattempo portiamoci avanti, sciogliamo a bagnomaria o a microonde il cioccolato fondente e poi lasciamo raffreddare. Aggiungiamo la ricotta al composto di uova e zucchero.
Leggi anche: Non è il solito plumcake marmorizzato, questo si che è speciale, aggiungo la glassa e le noci e sparisce in un lampo
Poi la buccia grattugiata del limone e il cioccolato fondente freddo, lavoriamo con una spatola e poi incorporiamo delicatamente e trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte imburrato. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, spegniamo a cottura terminata. Lasciamo raffreddare per bene e poi spolveriamo il cacao amaro in polvere. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa!