La torta ricotta e limone è davvero buonissima, non resisterai al primo assaggio, la mangerai spesso e la preparerai ogni volta che vuoi.
La ricotta e il limone sono i due principali ingredienti di questa ricetta. La preparazione è veloce, bastano pochissimi minuti e potrai infornare poi l’impasto. Il segreto per un risultato perfetto è quello di far sgocciolare bene la ricotta.
Solo in questo modo la ricotta non lascerà liquidi. Inoltre serve sia il succo che la buccia grattugiata del limone, mi raccomando per la buccia accertati che dia edibile. Il succo invece va filtrato bene.
Sei pronta a preparare questa ricetta? Ecco la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Nutellotti fatti in casa: come resistere a tanta bontà?
Torta ricotta e limone: prova e vedrai il successo
Una torta semplice e genuina, perfetta per la colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano, vediamo come prepararla a casa senza alcuna difficoltà.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di farina 00
- 450 g di ricotta
- scorza grattugiata di un limone
- succo di un limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 20 g di burro
- zucchero a velo per decorare q.b.
Torta soffice con ricotta e limone: preparazione
Per poter servire questa delicata torta, vi consigliamo di far sgocciolare la ricotta, poi in una ciotola mettiamo lo zucchero, le uova, con le fruste lavoriamo bene così da ottenere un composto omogeneo e chiaro.
Leggi anche:Torta versata alla marmellata, friabile e morbida per la tua dose di dolcezza mattutina
Dopo 3 minuti possiamo aggiungere la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone e il succo filtrato, il lievito e scorza grattugiata che il succo del limone.
Leggi anche:Pavesini ripieni di Nutella: è come dire, sposami subito!
Uniamo il burro a dadini ed infine la ricotta, incorporiamola dal basso verso l’alto con una spatola. Adesso si che l’impasto è pronto, trasferisci subito in uno stampo per torte imburrate.
Lasciamo infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata, fai raffreddare bene prima di togliere dallo stampo e poi spolveriamo lo zucchero a velo.La torta finirà subito!
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.