Prepariamo insieme la torta ricotta e pere soffice come nuvola conquisterà i palati di tutti grandi e piccini, vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti suggeriamo la ricetta della torta ricotta e pere, un po’ diversa da quella che immaginiamo questa è soffice, delicata e irresistibile che sparirà in un battibaleno.
Un dolce perfetto anche per le grandi occasioni o per i pranzi in famiglia, si sa che dopo i pasti si preferisce gustare qualcosa di dolce, questo farà a caso vostro. La combo ricotta e pere è unica, un mix esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta. Per un buon risultato è consigliabile separare tuorli e albumi quando si prepara l’impasto. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Torta ricotta e pere fetta dopo fetta sparirà dal piatto
Ingredienti per 6 persone
4 pere
3 uova
200 g zucchero + q.b. per la superficie
500 g di ricotta
150 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
la buccia grattugiata di metà limone
zucchero a velo
Procedimento della torta ricotta e pere
Per poter preparare questa torta iniziamo a setacciate la ricotta, poi laviamo le pere e sbucciamole, eliminiamo i torsoli e semini, due le tagliamo a fettine e le altre due a dadini.
In una ciotola montiamo a neve gli albumi e a parte in un’altra ciotola lavoriamo con le fruste zucchero e tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Possiamo unire la ricotta e mescoliamo ancora. Poi uniamo la farina, il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo fino a ottenere un composto privo di grumi, possiamo incorporare le pere a pezzi, ed infine aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.
Possiamo adesso versare l’impasto ottenuto in uno stampo da 23 cm di diametro rivestito di carta forno.
Leggi anche: Con il mascarpone e tante gocce di cioccolato ho fatto la combo perfetta per la colazione, non arriva mai a domani
Con una spatola livelliamo e aggiungiamo le pere a fettine e decoriamo la superficie della torta disponendole a raggiera e poi cospargendole di zucchero.
Adesso si che possiamo cuocere il dolce in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 50-60 minuti.In alternativa ti consiglio di cuocere in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buona Pausa!