Ecco a voi la ricetta sprint per realizzare la torta ricotta e pesche, un dolce veramente squisito, a metà tra una cheesecake ed una crostata con un ripieno cremoso arricchito di succosa frutta. Prepariamola insieme seguendo il nostro procedimento.
Potrebbe piacerti anche: cheesecake ricotta e cioccolato
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
150 gr di zucchero semolato
2 uova
Una bustina di vanillina
8 gr di lievito per dolci
250 gr di ricotta
50 gr di zucchero a velo
250 gr di pesche mature
Per realizzare la torta ricotta e pesche, dovete innanzitutto preparare la base. Prendete una ciotola capiente e versate un uovo con lo zucchero semolato. Montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi l’olio di semi e continuate a mescolare. Setacciate le polveri tutte insieme: farina, lievito e vanillina ed aggiungetele poco alla volta al composto, impastando fino ad incorporarle del tutto.
Mettete da parte la base e realizzate adesso il ripieno: in una ciotola versate la ricotta ed ammorbiditela con una forchetta. Prendete le pesche e tagliatele a pezzi.
Unite lo zucchero a velo e l’uovo leggermente sbattuto alla ricotta e mescolate bene con una frusta. Infine aggiungete le pesche ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Prendete una tortiera del diametro di 22 centimetri e foderatela con la carta da forno. Prendete l’impasto e create la base della vostra torta, compattandolo sul fondo e sui bordi. Versate all’interno la crema di ricotta e pesche.
Con il restante impasto create una sfoglia sottile e ricoprite la torta, bucherellandolo con i rebbi di una forchetta in qualche punto. Se non è abbastanza, create losanghe o decorazioni di pasta! Cuocete in forno a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformarla, poi cospargete la vostra torta ricotta e pesche con un pò di zucchero a velo e servitela per la delizia dei vostri ospiti!
Potrebbe piacerti anche: tortine di pavesini alle pesche
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…