Torta ricotta e limone senza burro, perfetta da gustare in ogni momento della giornata anche a colazione, ecco la ricetta perfetta.
Per poter servire questo dessert non occorre tropo tempo e neanche tantissimi ingredienti. Avete mai preparato questa torta? Siamo solite gustare o optare per una torta fredda tipo cheesecake di ricotta e limone, ma è molto particolare, delicata, profumata e perfetta per tutta la famiglia. Inoltre si prepara con olio e non il burro. Servite dopo i pasti magari per concedervi una pausa diversa dalla solita. Ecco la ricetta sprint perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini ciambelline light con gocce di cioccolata | piccole delizie
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bicchierini di castagne, il dessert al cucchiaio per tutta la famiglia
IngredientiÂ
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 60 g di farina 00
- 350 g di ricotta
- scorza grattugiata di un limone
- succo di un limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi
- zucchero a velo per decorare
Torta soffice con ricotta e limone: preparazione
Per poter servire questa delicata torta, vi consigliamo di lavare il limone, grattugiare la scorza facendo attenzione alla parte bianca, perchè è amara.
Poi ricavate il succo e filtrate bene, passate alla preparazione dell’impasto, uno step da fare prima è far sgocciolare la ricotta, basterà metterla in un colino.
In una ciotola poi mettete le uova e lo zucchero, con le fruste lavorate bene così da ottenere un composto omogeneo e cremoso e poi dopo qualche minuto aggiungere la farina setacciata e unite sia la scorza grattugiata che il succo del limone.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Involtini alla cannella con le mele | Gustosi, caramellosi e da mangiare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta soffice con farina di castagne e cioccolato | Profumo d’autunno
Lavorate sempre con le fruste unite anche l’olio e il lievito per dolci, non appena il composto sarà omogeneo, unite anche la ricotta e incorporatela dal basso verso l’alto con una spatola. Adesso si che l’impasto è pronto, mettete in uno stampo per torte oleate e poi livellate bene, fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegnete. Prima di togliere dallo stampo aspettate che la torta si raffreddi, poi mettete su un piatto o su un’alzatina e spolverate con lo zucchero a velo.
Se dovesse rimanere la torta vi consigliamo di conservarla in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.