Torta ripiena di ricotta e cioccolato fai un regalo geniale per Pasqua e senza indugio signori e signore cimentiamoci in questa delizia.
Se vogliamo non andare a mani vuote ad una cena a cui siamo stati invitati, da amici o parenti, oggi vediamo la soluzione per preparare un dolce delicatissimo con cui fare un figurone, un regalo geniale per Pasqua la torta ripiena di ricotta e cioccolato. Un mix nel ripieno che qua si può rifarsi al gusto della cassata siciliana ma non avvolta nel pan di Spagna ma nella pasta frolla.
Diciamo che detta in questo modo forse gli amanti della cassata siciliana potrebbero saltare dalle poltrone, ma vi assicuro che la lavorazione di questo dolce, e comunque è ugualmente delicato. ovviamente esistono degli ingredienti diversi rispetto alla cassata, ma se procediamo alla preparazione di questo dolce, vi assicuro che il risultato sarà stupefacente.
La dolce crostata con la cremosità della ricotta in una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto pe la colazione o per merenda.
Pasta frolla
Ripieno
Iniziamo a preparare la torta ripiena di ricotta e cioccolato, avvolta in una delicata pasta frolla mescolando in un recipiente la farina con lo zucchero velo e il lievito il burro e impastando energicamente in modo da realizzare un panetto omogeneo. Il panetto non sarà del tutto liscio ma un po’ sabbioso e quindi aggiungeremo la scorza di limone grattugiata i tuorli imposteremo tutto per avvolgerlo poi nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un’ora.
leggi anche:Torta con latte condensato: morbida come una nuvola, va a ruba in un istante!
Per il ripieno lavoriamo la crema di ricotta con lo zucchero quindi con la forchetta schiacciamo la ricotta fresca e mescoliamo lo zucchero, la cannella con scorza d’arancia o di limone e la bustina di vanillina. Aggiungiamo l’uovo intero sempre mescolando e le gocce di cioccolato fondente e rinviamo il tutto molto liscio omogeneo e senza grumi. Prendiamo la pasta frolla e mettiamola in una forma imburrata e dentro verseremo il ripieno. Con un altro strato di frolla copriremo la nostra torta sigillando bene i bordi facendo cuocere per 40 minuti a 180°.quando sarà pronta sforniamo e lasciamo raffreddare in modo che si compatti maggiormente. Serviamo!
leggi anche:Torta ricca tutta fragole, un ripieno che trabocca di golosità fruttata: tutta da gustare
leggi anche:Impasto perfetto per casatiello e tortano proprio come lo fanno a Napoli
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…