Torta al riso con arancia è un dolce che si prepara facilmente e senza alcuna difficoltà, che delizierà tutti i commensali, servitelo a colazione.
Un dolce semplice, ma gustoso, si prepara con riso e farina di riso, ha un profumo delicato grazie all’aroma di arancia e limone. Lo zucchero a velo lo rende ancora più buono, un dessert perfetto da gustare in ogni momento della giornata. La ricetta prevede che dopo la cottura del riso, si frulla così da essere più gustosa, ma potete anche procedere senza farlo.
Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta al limone con farina di riso e semi di papavero dolce senza glutine
Potrebbe piacerti anche: Torta di biscotti al limone e ricotta | Paradisiaca dolcezza
Ingredienti
- 4 Uova
- 150 g Zucchero
- 220 g Farina di riso
- 100 g di Riso
- 1, 5 lt di Latte per il riso+125 ml per l’impasto
- 100 ml Olio di semi di girasole
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
- Scorza di un’arancia
- Scorza di un limone
- Zucchero a velo q.b per decorare
Torta al riso con arancia: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a portare ad ebollizione il latte in una pentola, poi unite con la scorza del limone e un bicchiere d’acqua. Unite il riso e lasciate cuocere, deve essere morbido, dovrete ottenere una consistenza cremosa. Lavorate con una frusta a mano.
Appena sarà pronto unite lo zucchero e mescolate velocemente, frullate con un mixer ad immersione, così da avere una consistenza più cremosa. Adesso dedicatevi all’impasto, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche le lavorate, così da avere un composto chiaro e spumoso.
Unite l’olio a filo, il latte e l’assenza di vaniglia. Continuate a lavorare, versate a cucchiai la farina di riso con il lievito, si consiglia il setaccio, lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto senza grumi.
Grattugiate la scorza dell’arancia e unite, poi trasferite il composto in uno stampo imburrato e livellate. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino, se uscirà asciutto spegnete e lasciate raffreddare.
Togliete dallo stampo e adagiate su un piatto da portata e spolverate abbondante zucchero a velo, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Torta di farina di riso e limone | Profumata e golosa
Potrebbe interessarti anche: Torta di mandorle senza farina e lievito, delicata e leggera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.