La Torta di riso con mortadella e formaggio è facile da preparare e gustosa. Si tratta di un finger food che si prepara in pochi minuti e si può servire per ogni occasione. Vediamo quali ingredienti vi occorreranno secondo le indicazioni della nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Risotto salmone e bottarga senza panna | Sfiozioso e senza glutine
Potrebbe piacerti anche: Castagnole ripiene alla crema con mele e ricotta | Profumatissime
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti + il tempo di cottura per cuocere il riso sul fornello indicato sulla sua scatola
- Strumenti
- uno stampo con diametro di 20 cm
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- 300 g di riso
- 100 ml di latte
- 50 g di parmigiano
- 200 g di ricotta
- 30 g di burro
- 2 uova
- per il ripieno
- 100 g di stracchino
- 2 fette di mortadella
Torta di riso con mortadella e formaggio, procedimento
Mettete una pentola di acqua sul fuoco e aggiunteci il riso, il latte e un pizzico di sale a proprio piacere. Cuocete il tutto a fiamma moderata per i minuti indicati sulla scatola del riso per la cottura al dente. Una volta cotto, scolate il riso e rovesciatelo in una ciotola. Unite il burro, la ricotta, il parmigiano e le uova sbattute. Mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti a dovere.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne scarola e bufala | Gustose e invitanti con gli spinaci e la crema al parmigiano
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con arance e acciughe, la dolcezza delle prime e il sapore deciso delle seconde
Versate metà del riso ottenuto in uno stampo con diametro di 20 cm, già imburrato e infarinato. Usate un cucchiaio per compattare bene la base di riso e spalmatela con lo stracchino. Decorate lo strato di formaggio con la mortadella sminuzzata e nascondete il tutto con il rimanente riso. Schiacciate con il cucchiaio la superficie del manicaretto e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Ecco, la torta è pronta. Tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto. Mettete il finger food su un bel piatto da portata e servite la torta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.