La Torta di riso zucchine e prosciutto è semplice da preparare e molto gustosa. Si tratta di un finger food che piace sia a grandi che piccini. Vediamo come realizzarlo con la nostra Ricetta Sprint e due soli strumenti: un mixer cucina e la grattugia.
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante al profumo di limone | Semplice, leggero e veloce
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia con ricotta arancia e cioccolato | Facile e accattivante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Gettate il riso in una pentola di acqua bollente e cuocetelo per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Una volta cotto, scolatelo e rovesciatelo in una ciotola. Nel frattempo, lavate le zucchine e tamponatele con della carta cucina. Tritate gli ortaggi puliti in un mixer cucina grossolanamente e rovesciatele in una capiente ciotola. Unite il riso cotto e ben scolato, il parmigiano grattato e le uova sbattute. Insaporite con sale e pepe a proprio piacere e mescolate gli ingredienti per avere un composto ben amalgamato.
Potrebbe piacerti anche: Involtini alle verdure veloci | Un antipasto invintante e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Taralli con uova | Semplicissimi da preparare e buoni
Rovesciate metà del composto creato in uno stampo con diametro di 20 cm, già foderato con carta forno, e schiacciate la superficie con un cucchiaio. Farcite con il prosciutto cotto sminuzzato e la mozzarella tagliata e piccoli pezzi. Nascondete il tutto sotto uno strato fatto con il riso rimanente e mettete in forno ventilato e caldo a 180 gradi per 40 minuti. Procedete con la cottura per qualche minuto in modalità grill per avere la crosticina croccante sulla superficie del tutto. Ecco, la torta è pronta. Sfornate il finger food e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, tagliate la torta e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…