Una torta leggerissima che sembra quasi una piuma, è quella che vi proponiamo in questa ricetta. Buona, gustosa e saporita. Oggi cuciniamo insieme la torta alla robiola.
Un dolce che ha alla base, sì, il formaggio, ma che ha invece la sua versione “dolce”. Vi assicuriamo che è davvero buona, ma soprattutto è leggerissima. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Cheesecake salata con asparagi e robiola | Una torta elegante e gustosa
Leggi anche: Sbriciolata salata con radicchio e robiola | Una ricetta gluten free
Ingredienti
- 150 g biscotti
- 100 g burro
Per il composto alla Robiola
- 200g robiola
- buccia di limone grattugiata
- 3 uova
- 150g zucchero
- 3 cucchiai di farina 00
- 250g panna fresca
Torta alla robiola: procedimento
Iniziamo a sciogliere il burro. Mettiamo i biscotti secchi nel bicchiere del mixer e tritiamoli. Successivamente mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamo il burro. Mescoliamo e poniamo questa base in una tortiera apribile, dove il fondo e i bordi sono coperti di carta forno.
Compattiamo la base e mettiamo il tutto in frigo a rassodare.
A parte, creiamo il ripieno. In un’altra ciotola, uniamo insieme lo zucchero e i tuorli e montiamoli, quando il composto sarà pronto, aggiungiamo la buccia di limone grattata, la farina, la robiola e la panna e mescoliamo il tutto.
Leggi anche: Sbriciolata salata con robiola zucchine e prosciutto cotto | Originale e saporito
leggi anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
In un’altra ciotola ancora montiamo gli albumi e, quando il composto sarà pronto, aggiungiamolo ai tuorli, mescolando delicatamente. Quando la crema sarà pronta, riprendiamo la base dal frigo e versiamo la crema su di essa.
Cuociamo, a 180°, fino a quando la superficie della torta non inizierà a prendere colore. Quando sarà fredda, sformiamola e tagliamola con un coltello e gustiamola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.