Il rosso è il colore perfetto per il Capodanno motivo per cui ci ispireremo proprio a lui per la realizzazione di questo dolce… rosso passione e perfetto per accogliere il 2024.
Ormai mancano davvero pochissime ore e potremmo accogliere un nuovo anno in compagnia dei nostri affetti, festeggiando tra prelibatezze di vario tipo e tanti dolci che rederanno il Capodanno delizioso.
Per sorprendere i tuoi ospiti prepara un dolce caratterizzato dal colore rosso, il cui sapore sarà incredibile per il quale tutti ti chiederanno il bis… così buono che non lo dimenticherai così tanto facilmente.
Dolce rosso per Capodanno: ecco la mia ricetta per te
Mancano poche ore al Capodanno, ma saranno sufficienti per realizzare questa torta incredibile. Per realizzarne una di grande portata, dato la grande festa, ecco di seguito la ricetta con tutti gli ingredienti che ci serviranno per l’occasione, cominciamo dalla basa:
500 grammi di farina,
240 grammi di burro,
480 grammi di zucchero,
6 uova,
aroma di vaniglia,
30 grami di cacao,
due cucchiai di colorante rosso,
due cucchiai di aceto di mele,
due cucchiaini di bicarbonato, un pizzico di sale.
Gli ingredienti per la crema, invece, sono i seguenti:
550 grammi di Philadelfia,
550 grammi di mascarpone,
700 grammi di panna liquida,
320 grammi di zucchero a velo.
Come avrete facilmente intuito, la ricetta che ti abbiamo appena suggerito è quella della red velvet e se la servi a Capodanno, cogli tutti di sorpresa. Cominciamo, quindi, dalla base: per rendere la lavorazione migliore aiutiamoci come una planetaria, in caso compriamo usiamo il nostro sbattitore elettrico. Prendiamo subito il burro e usciamo la mezz’ora prima dal frigorifero così che diventa temperatura, lavoriamo subito insieme allo zucchero fino a quando non avremo ottenuto un composto molto famoso. Dopodiché continuiamo a mettendo all’interno del contenuto delle singole e lavoriamo tutti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo che andrà arricchito poco per volta con la farina, il colorante, sempre continuando a lavorare i vari ingredienti che dovranno avere la stessa consistenza di una crema prestando attenzione ai grumi.
Continuiamo poi versando i due cucchiaini di aceto, quelli di bicarbonato e il colorante rosso, concludendo con un pizzico di sale. quando tutti saranno pronti prendiamo una teglia rotonda capiente per realizzare il pan di Spagna, imburrare e infariniamola, versiamo all’interno il nostro impasto e facciamo cucinare a 160 gradi in forno ventilato per massimo 20 minuti. Controllate quindi lo stato di cottura e fate sempre il check dello spaghetto per verificare che sia effettivamente cotto. Una volta il nostro pan di Spagna colorato lasciamolo raffreddare completamente e aiutandovi con col coltello realizzato tre basi.
Quando tutto sarà pronto passiamo alla realizzazione della nostra crema, aiutandoci sempre con le fruste elettriche, quindi versiamo all’interno di una ciotola la panna è lavoriamola finché non sarà montata, la aggiungiamo poi all’interno anche il mascarpone insieme alla Philadelphia, ma in questo caso aiutiamoci con una spatola per incorporare tutti gli elementi mantenendo la palla perfettamente montata. Trasferiamo il contenuto in una sacca a poche e decoriamo la nostra torta nel modo in cui desideriamo.
LEGGI ANCHE -> Ogni 31 sera questa non può di certo mancare, ti basta solo della ricotta e del cioccolato
Una volta completata la torta dovrà riposare almeno 60 minuti in frigorifero, così da essere pronta per essere servita in tavola… In questo modo riserverete un bel colpo di scena capodanno.
LEGGI ANCHE -> Aperitivo stellare a Capodanno: io li servo ogni anno e tutti ne vanno pazzi
LEGGI ANCHE -> Cuore morbido per Capodanno con pochissimi ingredienti, così si che fai un figurone
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…