Rediamo la merenda deliziosa, leggera e anche colorata. Oggi prepariamo una torta rossa con colata di cioccolato… nessuno potrà resistergli.
Si tratta di un dolce che vi aiuterà con i vostri bambini, perché in grado di far mangiare loro un alimento che solitamente rifiutano a prescindere.
LEGGI ANCHE -> Pizza fritta napoletana, ma quella ripiena con tanta ricotta e mozzarella, si è carica ma l’impasto è leggerissimo
Ciò che più caratterizza la torta in questione è il suo colore, rosso vivace in grado di incuriosire chiunque lo guardi. Inoltre, lo servi con una colata di cioccolato che lo renda ancora più gustoso. Vi assicuro che si prepara in pochissimo tempo e il successo è assicurato.
Prepariamo la torta rossa, morbida e con la glassa di cioccolato
A ogni fetta voli diretta in paradiso, perché si tratta di una torta buonissima e anche leggerissima. La rendi preziosa con il cioccolato e va bene sia a merenda che come dolce di portata da servire dopo un pranzo o una cena importante ai propri ospiti. Per realizzarla serviranno solo i seguenti ingredienti:
100 grammi di farina,
Circa 3 barbabietole cotte,
70 grammi cacao amaro,
125 grammi di zucchero,
1/4 di tazza di olio di semi,
1 uovo,
circa 8 grammi di lievito,
mezzo cucchiaino di bicarbonato,
mezzo cucchiaino di sale.
La glassa di cioccolato va preparata come sempre con cioccolato fondente da ridurre scaglie, un quarto di tazza di latte e un cucchiaino di burro per poi versarla sulla torta quando sarà pronta.
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al pistacchio, questo dolce è la svolta | Ricetta super veloce
Realizziamo la torta rossa più buona di sempre sempre
Cominciamo subito con il frullare le barbabietole e renderle purea da sciogliere con l’uovo, l’olio di semi e lo zucchero. Continuiamo poi aggiungendo la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescoliamo tutti insieme fino a ottenere un composto omogeneo, che lasceremo riposare 10 minuti mentre il forno sarà già acceso a 180 gradi per riscaldare. Trascorse il tempo necessario versiamo l’impasto nello stampo e facciamo cucinare per 30 cinque minuti, con tanto di solito check dello stecchino.
In attesa che si freddi leggermente, prepariamo anche la glassa di cioccolato con i soliti canonici step: facciamo scegliere il cioccolato bagnamaria o dentro il microonde, facciamo riscaldare il latte e mettiamo il cucchiaino di burro e amalgamiamo tutti insieme fin quando non sarà lucida e liscia. Quando anche la glassa sarà pronta versiamola sulla torta e la lasciamola freddare per qualche minuto.
Il dolce si accompagna perfettamente al te, a una buona cioccolata calda oppure tisana… ma anche a un amaro, un buon rum o ancor meglio una grappa ambrata leggermente invecchiata.
LEGGI ANCHE -> I 4 utilizzi sorprendenti di utilizzare la Coca Cola in casa