Torta rovesciata all’ananas il dessert estivo raffinato, pronto con meno di 5 euro, che fai non lo prepari? Ma certo che si!
Oggi ci cimentiamo nella preparazione di un dolce molto soffice, morbido, nutriente e genuino che si presta perfettamente alle colazioni migliori perchè fresco e mette non solo in forze per iniziare la giornata, ma anche di buon umore.
Parliamo di un dolce umido al punto giusto e dal sapore e profumo fruttato, di un frutto esotico, ricco di vitamine, di un colore del sole. Signori, oggi andiamo a preparare la torta all’ananas, ma rovesciata, seguendo un procedimento facilissimo mescolando insieme tutti gli ingredienti e realizzando l’impasto in 5 minuti.
Il tempo di preparazione generale sarà meno di un’ora, chiaramente cottura compresa, perciò possiamo prepararla quando vogliamo anche perchè gli ingredienti son semplici da reperire in casa.
Per prima cosa prendiamo un ampio recipiente perchè dentro andremo a mescolare tutti gli ingredienti insieme partendo dallo sciogliere lo zucchero nel succo di ananas mettendoli dapprima in un pentolino sul fuoco e portando il succo ad ebollizione. Una volta che avremo raggiunto una consistenza caramellosa prendiamo uno stampo per dolci coperto da carta forno e versiamo il caramello sul fondo e adagiamo sopra le fette di ananas sciroppato o fresco che sia (io ho usato quello sciroppato). Adesso, nel recipiente versiamo 100 g di zucchero e lavoriamolo con le uova cn le fruste elettriche e versiamo a pioggia la farina ed il levito setacciati, il burro fuso, la bustina di vanillina e amalgamiamo bene il tutto rendendo il composto liscio e senza grumi.
leggi anche:Tisana drenante all’ananas: perfetta d’estate e addio cellulite
Versiamo il composto nello stampo dove abbiamo realizzando il fondo caramellato con le fette di ananas e livelliamolo con una spatola. Inforniamo a 180° e cuociamo per 35 minuti circa. Una volta cotta la nostra torta sforniamola e lasciamola raffreddare bene e senza scottarci, rivoltiamola su un piatto da portata. Ecco pronta la nostra rovesciata all’ananas, adesso se gradiamo posiamo anche spolverarla con lo zucchero a velo, ma io ho preferito di no.
leggi anche:Insalata di riso fredda esotica, con gamberetti avocado e ananas: pochissime calorie a porzione
leggi anche:Pizza dolce di ananas e fragole, oggi ti faccio preparare una merenda davvero originale
A Pasqua prepara il liquore Baileys, lascia tutti senza parole lo servi con colomba e…
Una delle cose che tendiamo a sottovalutare con più facilità è senza ombra di dubbio…
Canederli: un primo piatto trentino facile e veloce da provare subito, se ti è avanzato…
Passeggiare aiuta davvero a dimagrire? Questa è una domanda che ci poniamo molto frequentemente, ma…
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…