Cosa c’è di meglio a colazione o alla fine del pasto di una torta rovesciata all’arancia profumata al burro? Provatela e non saprete resistere
L’impasto è veloce, la cottura è in forno e alla fine il profumo di questo dolce invaderà piacevolmente tutta la cucina.
La torta rovesciata all’arancia profumata al burro porta in tavola tutti gli odori e i sapori dell’autunno e può diventare anche un’idea per una festa.
Un dolce compatto ma morbidissimo, che piacerà molto anche ai bambini.
potrebbe anche piacerti: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare
oppure Torta rovesciata alle albicocche e pesche | Facilissima e super soffice
Ingredienti:
300 g di farina per dolci
3 uova intere
Con lo steso procedimento potete anche preparare una torta rovesciata ai limoni oppure con altri agrumi. Ecco come fare.
Preparazione:
Prendete le arance, lavatele e asciugatele con un canovaccio pulito. Poi tagliatene 2 a fette sottili tenendo anche la buccia e tenete da parte.
In una ciotola mescolate le uova intere, il succo della terza arancia insieme alla polpa, lo yogurt greco e 100 grammi di burro fatto fondere in un pentolino a bagnomaria oppure soltanto nel microonde. Con una frusta elettrica lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene.
In un’altra ciotola invece mescolate con un cucchiaio di legno la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Quando sono amalgamati, aggiungete tutta la parte liquida versando il contenuto dell’altra ciotola.
Con le fruste elettriche e velocità media unite tutti gli ingredienti. Quello che dovete ottenere alla fine è un composto liscio ma anche piuttosto denso. Tenetelo da parte e passate alla preparazione del caramello.
Fate sciogliere in un pentolino gli altri 40 grammi di burro insieme a zucchero di canna e ad un bicchierino di acqua. Lasciate andare a fiamma moderata fino a quando lo zucchero si scioglie e spegnete subito perché non deve scurirsi.
Prendete una tortiera rotonda da 22 cm già foderata con carta da forno, versate subito alla base il caramello e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Poi appoggiate sopra a raggiera le fette di arancia. Infine versate il composto e infornate la torta: primi 10 minuti a 200° e poi abbassate a 180° per altri 30 minuti.
Quando è pronto, sfornate il dolce e lasciatelo riposare per qualche minuto. Poi la parte più delicata. Prendete un piatto largo poco più della tortiera, appoggiatelo sopra e poi rovesciate la vostra torta lasciando la carta forno ancora attaccata. Aspettate 15 minuti e poi con delicatezza togliete la carta forno prima di servire la vostra torta rovesciata all’arancia profumata al burro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare della dieta legata all’età, questa volta per chi ha superato i…
Bombette di pizza facili facili, senza impasto, senza lievitazione e che filano incredibilmente. Ti sembra…
Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua? Solo così riuscirai e dimezzerai…
Pure stasera pizza per tutti, ma stavolta le faccio in friggitrice ad aria e poi…
Preparare una torta è un processo che richiede attenzione e i giusti ingredienti, ma se…
Puoi gustare qualcosa di buonissimo che cresce proprio in primavera, è saporitissimo e molto nutriente…