La mia torta rovesciata all’arancia è irresistibile, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, non deve assolutamente mancare. Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Uno dei dolci che mi mettono il buon umore a colazione e dopo cena è la torta rovesciata all’arancia. Nonostante manchino pochi giorni al Natale e sono alle prese con tantissime ricette e ho tanti impegni riesco sempre a trovare del tempo per preparare la torta rovesciata all’arancia.
Una delle torte che adoro, non riesco a farne almeno, è soffice e profumata, fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Provala anche tu, dopo la preparazione la torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Torta rovesciata all’arancia il dolce che non può mancare durante le feste
A Natale dopo pranzo mi piace assaporare una fetta di torta rovesciata all’arancia, nonostante porto in tavola tanti dolci tipici natalizi sento il bisogno di preparare questo dolce. La preparazione dell’impasto è semplice, in soli 10 minuti sarà pronto, poi lasciamo cuocere in forno e successivamente serviamo.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 180 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di burro
- succo di due arance
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 arance per decorare
- buccia grattugiata di un’arancia
Procedimento della torta rovesciata alle arance
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le arance, ricaviamo da una la buccia e da due arance il succo. Poi lavoriamo in una ciotola sia le uova che lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo poi la farina e la fecola di patate setacciate e aggiungiamo il burro a tocchetti, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo il succo filtrato delle arance, la buccia e il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Quest’anno faccio i panettoncini al cioccolato, ecco la ricetta furba pronta in 10 minuti, servirai un capolavoro
Quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi. Prendiamo uno stampo a cerniera e copriamo con la carta forno e adagiamo le fette delle due arance. Poi versiamo l’impasto e livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Spegniamo a cottura terminata solo dopo aver fatto la prova stecchino.
Leggi anche: Crostatine stellate al cioccolato la ricetta furba e veloce senza impastare nulla, di sicuro farai il botto a Natale
A cottura terminata spegniamo il forno e togliamo la torta dallo stampo solo quando si sarà cotta e capovolgiamola su un piatto da portata e serviamo. Il dolce si può conservare per bene sotto una campana di vetro per 4 giorni.
Buona Colazione!