La torta rovesciata alle banane è davvero buona, soffice, delicata perfetta in qualsiasi momento della giornata. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
La torta alle banane è sempre gradita soprattutto dai piccoli di casa, ma oggi abbiamo pensato alla preparazione di una versione diversa. Si tratta di una torta rovesciata, davvero buona, soffice, delicata e molto morbida.
Basta una sola fetta per darci la carica giusta per affrontare al meglio la giornata, accompagna con una tazza di latte e vedrai che sarà una colazione perfetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta rovesciata alle banane: mai preparata una torta così buona!
Un dolce che si prepara in pochissimi step, con semplici ingredienti, vedrai che sarà un gran successo. La torta si mantiene morbida e profumata per diversi giorni, basta conservarla sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Crostata irresistibile e subito pronta: andrà a ruba in un attimo!
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 150 g di yogurt bianco
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina o buccia grattugiata di un limone
Per la superficie
- 4 banane
- 100 g di zucchero
- 40 g di burro
- 35 g di acqua
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere le uova in una ciotola con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, occorrono diversi minuti e il composto sarà chiaro e spumoso. Solo così la torta sarà soffice e alta.
Leggi anche: Ciambellone al tè senza burro: per una dolce pausa senza troppi sensi di colpa
Uniamo man mano la farina setacciata, lo yogurt e il lievito per dolci, lavoriamo per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Nel frattempo che lavorano gli ingredienti mettiamo in un pentolino acqua, zucchero e lasciamo riscaldare per bene. Uniamo il burro e mescoliamo poi sbucciamo le banane, tagliamole a fette e distribuiamole sul fondo dello stampo imburrato. Aggiungiamo il caramello e versiamo l’impasto, livelliamo.
Leggi anche: Pizza di Pasqua dolce: non può mancare sulle tavole la mattina a colazione!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, a cottura terminata spegniamo, ma dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dal forno il dolce e lasciamolo raffreddare prima di togliere dallo stampo, si rischia di far rompere il dolce.
Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!