La Torta rovesciata all’ananas leggerissima è favolosa! È un dolce rovesciato di grande effetto scenico perfetto per una colazione gustosa e sana. In più, così preparata è senza lattosio.
La Torta rovesciata all’ananas leggerissima piace a tutti quanti. Facile da realizzare, vi darà la giusta carica per affrontare la giornata fin dall’inizio. Mangiatene una fetta dopo pranzo e vi aiuterà a digerire!
Si sa, infatti, che l’ananas è un frutto che aiuta la digestione. La parte più difficile per fare questo dolce è realizzare il caramello perché necessita di molta concentrazione. Fin dal primo morso, questo dolce sofficissimo vi si scioglierà in bocca mescolandosi con la sua sottile copertura di caramello e le fette di ananas.
Torta rovesciata all’ananas leggerissima ecco come si fa
La Torta rovesciata all’ananas leggerissima è strepitosa! Si tratta di una ghiottoneria di origine americana che si è diffusa in tutto il mondo.
Molto apprezzato anche in Italia, è il dolce perfetto anche per una merendina gustosa o per concludere un pasto estivo con gli amici. Umida e succosa, tutti ne vorranno una fetta!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per
- Strumenti
- una frusta
- uno stampo a cerniera di diametro 24-26 cm
- carta forno
- un pentolino
- Ingredienti per 12 persone
- per il caramello
- 150 g di zucchero di canna
- un cucchiaio di acqua
- per l’impasto
- 70 ml di succo di ananas sciroppata
- 10 fette di ananas sciroppata
- 210 g di farina per dolci
- 8 cucchiai pieni di olio evo
- 16 g di lievito per dolci
- 3 uova medie
- 12 cucchiai di zucchero di canna
Torta rovesciata all’ananas leggerissima, procedimento
Sciogliete lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa e distribuite il caramello sul fondo dello stampo a cerniera di diametro 24-26 cm foderato di carta forno. Ricoprite il tutto con 7 fette di ananas e la sciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo, mescolate le uova con lo zucchero e al composto spumoso unite a filo la farina già setacciata con il lievito. Ammorbidite con il succo d’ananas filtrato e inglobate le tre fette del frutto spezzettate.
Leggi anche: Bombette alle mele con granella di zucchero, impossibile resistere
Leggi anche: Il dessert che non ti aspetti un budino al caffè come non lo hai mai assaggiato
Leggi anche: Come realizzare un incredibile pesto di zucchine in 10 minuti
Versate il composto omogeneo nello stampo sopra la base di fette di ananas e infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura, fate raffreddare qualche minuto il dolce prima di sformarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube