La torta rovesciata di banane con caramello è un dolce super goloso che piacerà anche ai bambini. Un dessert che vi sorprenderà.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta rovesciata ai mandarini | Super soffice e golosa
Leggi anche > Torta rovesciata alle ciliegie, senza burro e olio è leggera e golosa
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 3 Uova
- 200 gr di Zucchero
- 100 ml di Olio di semi
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
- 250 gr di Farina
- 2/3 Banane
Per il caramello
- 120 gr di Zucchero
- 40 gr di Burro
- 30 gr di Acqua
Torta rovesciata di banane con caramello, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare l’impasto del dolce. Come prima cosa si inizia andando a montare le uova con lo zucchero semolato fino a quando non si otterrà un composto chiaro e spumoso. Successivamente si aggiunge a filo l’olio di semi e poi la buccia grattugiata di un limone, la farina ed il lievito entrambe setacciate. Una volta fatto questo si continua a frullare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto si taglia a fettine le banane e si fodera il fondo di una teglia rivestita con carta da forno e si passa a preparare il caramello mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, quando il caramello avrà assunto il classico colore scuro si aggiunge anche il burro fuso e lo si versa sopra le banane.
A questo punto si versa anche l’impasto e si cuoce per 40 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare intiepidire per 5 minuti e poi rovesciare la torta su di un piatto da portata. Se si aspetta troppo il caramello si solidificherà e non si potrà più rovesciare. Lasciate raffreddare e servire anche con della salsa o del gelato alla vaniglia. Super golosa.
Leggi anche > Torta Rovesciata ricetta | le migliori da preparare in ogni momento
Leggi anche > Torta rovesciata al limone: un dolce fresco da gustare in ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.