La torta rovesciata di patate ripiena è una soluzione sfiziosa per la cena di tutta la famiglia che potrai preparare anche senza dover fare la spesa perché gli ingredienti sono così semplici che probabilmente li hai già tutti in casa!
Deliziosa da proporre anche per una serata informale tra amici, questa torta salata si rivela originale e gustosa, veramente diversa dalla solita pizza o dalla quiche che sei abituata a fare.
Provala ed avrai trovato una soluzione geniale per ogni tua esigenza.
La versione salata di una ricetta famosissima: ruberà la scena sulla tua tavola
Una gustosa bomba di gusto sta per diventare la protagonista del tuo menù, così facile da fare, senza lievitazione e piena di ingredienti facili ed alla portata di tutti. Non ti manca veramente più nulla per rendere speciale un momento di condivisione di buon cibo in famiglia o con gli amici: preparati a ricevere i complimenti che meriti!
Potrebbe piacerti anche: Polpette saporite di tonno e cipolla, ti stupiranno con il loro sapore delicato
Ingredienti
500 gr di patate
3 uova
100 gr di farina 00
100 gr di parmigiano grattugiato
130 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di fiordilatte
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della torta rovesciata di patate ripiena
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando e pelando le patate. Sbollentatele in acqua salata per 6/7 minuti, poi fatele raffreddare e tagliatele a fettine non troppo sottili. In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato.
Iniziate ad incorporare la farina un cucchiaio alla volta e proseguendo ad amalgamare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ungete bene una padella capiente e con i bordi alti, foderatela con le fettine di patate, accendete e fate cuocere per 5 minuti. Versate poi la metà del composto, coprite e fate cuocere ancora per 5 minuti. Fatto ciò distribuite al centro le fette di prosciutto e di fiordilatte ben sgocciolato e ricoprite con il restante impasto, ultimando con le patate a fette rimaste.
Coprite ancora e fate cuocete per 10 minuti tenendo la fiamma bassa. Quando la torta di patate si sarà rappresa, giratela con delicatezza in modo che risulti dorata su entrambi i lati proseguendo la cottura fino a che risulterà perfettamente cotta. Lasciatela riposare un attimo e servitela subito saporita e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.