La torta rovesciata soffice alla banana è tutto ciò che ti serve per una merenda o una colazione genuina e golosa in piena estate!

I dolci alla frutta sono sempre molto graditi, ma ti assicuro che questa versione di una ricetta decisamente tradizionale e conosciuta ti lascerà senza parole.

Torta rovesciata soffice alla banana ricettasprint

La dolcezza delle banane va a rendere ancora più ricco e goloso il risultato finale, tutto da provare.

Prendi quelle favolose banane che hai in frigorifero e trasformale in un dolce incredibile: genuino e goloso, sarà subito festa

Non è soltanto un dolce per i bambini, ma per chiunque sia amante delle torte casalinghe. Questa infatti oltre ad essere sofficissima e profumata, ricorda molto quelle che fanno le nonne piene di bontà ed anche salutari. Non puoi credere quanto sia goduriosa fin quando l’avrai assaggiata: è per questo che ti invito a metterti subito ai fornelli insieme a me, non te ne pentirai!

Potrebbe piacerti anche: Granita alla pesca gialla, dolce e dissetante: il dessert più fresco da fare in casa

Ingredienti

380 gr di  farina 00
5 banane
180 gr di zucchero semolato
Un vasetto di yogurt alla vaniglia
120 ml di olio di semi
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Zucchero di canna q.b.

Preparazione della torta rovesciata soffice alla banana

Per realizzare questa strepitosa torta, iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle. Versatele in un recipiente e ricopritele completamente con lo zucchero di canna. Mescolate bene e trasferite in frigorifero. Proseguite realizzando la base: rompete le uova in una ciotola capiente e montatele insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt e successivamente l’olio di semi a filo, sempre continuando ad amalgamare con le fruste.

Setacciate a parte la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta e delicatamente, mescolando questa volta con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare la formazione di grumi. Imburrate bene uno stampo del diametro di circa ventidue centimetri, poi infarinate solo i bordi ed eliminate l’eccesso. Cospargete il fondo con lo zucchero di canna e distribuite le rondelle di banana ricoprendo completamente la base, poi versateci su l’impasto.

Cuocete in forno a 180 gradi, in modalità ventilata, per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla. Giratela delicatamente e rovesciatela su un vassoio da portata, poi servitela subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube