La torta russa con amaretti e mandorle è un’invenzione tutta italiana: un dolce delicato e fragrante, ideale in tutte le ore del giorno
Si chiama torta russa ma in realtà è un’invenzione tutta italiana, per la precisione del Nord Est, nella zona di Verona. Un dolce ricco e completo, da servire la mattina come colazione, a fine pasto, oppure per una merenda ricca.
Leggi anche: Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Leggi anche: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Il mix tra mandorle e amaretti è perfetto, perché uno esalta i sapori dell’altro e viceversa. E se non avete tempo o voglia di preparare la pasta sfoglia ion casa, potete tranquillamente utilizzare quella già pronta.
Nella ricetta originale è previsto anche un bicchierino di liquore all’amaretto: potete sostituirlo con il rum oppure non metterlo proprio, specie se dovranno mangiarla i bambini.
Ingredienti:
250 g pasta sfoglia
80 g amaretti
90 g mandorle
150 g farina 0
180 g latte
150 g zucchero semolato
150 g burro
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
2 g sale fino
La torta russa con amaretti e mandorle può essere conservata a temperatura ambiente, sotto la classica campana di vetro, fino a tre giorni
Preparazione:
Mentre preparate la base per la vostra torta russa con amaretti e mandorle, accendete già il forno in modalità statica a 180°. Poi in un mixer versate gli amaretti e le mandorle, tritateli in maniera grossolana (non deve venire fuori una farina) e teneteli da parte. Quindi stendete il rotolo di pasta sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 4 millimetri. La tortiera è da 24 centimetri, quindi la sfoglia dovrà avere un diametro di 10 cm superiore.
Foderate la tortiera con un foglio di carta forno e appoggiate sulla base la pasta sfoglia risalendo poi sui bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo per non farlo gonfiare e tenete da parte.
In una ciotola lavorate lo zucchero insieme al burro, mescolandoli con un cucchiaio di legno, poi unite i tuorli delle 3 uova e il sale. Quando è tutto amalgamato, versate anche il mix di amaretti e mandorle, dando un’altra mescolata. Poi la farina e il lievito, setacciati insieme, un po’ alla volta alternati al latte. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A quel punto montate gli albumi a neve ferma e poi incorporateli nel composto con gesti delicati dal basso verso l’altro usando una spatola da cucina. Il vostro composto è pronto. Versatelo nella base di pasta sfoglia e ripiegate i bordi senza schiacciare. Infilate in forno, lasciato a 180° per 45 minuti minimo, facendo la prova stecchino prima di spegnere. Sfornate, lasciate raffreddare (meglio su una gratella) e servite questa meraviglia.
Leggi anche: Plumcake nocciole senza uova | Leggero, dolce e buono
Leggi anche: Plumcake integrale arancia mandorle | Bontà leggera e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…