Oggi servi una cena sfiziosa ed originale, prepariamo la Torta rustica ai 4 formaggi e patate, la puoi servire ai tuoi amici e vedrai sarà un successo.
La Torta rustica ai 4 formaggi e patate è una deliziosa idea sfiziosa da preparare in occasioni speciali p semplicemente per la tua famiglia, composta da un mix di formaggi cremosi e patate. Si tratta di una sorta di cheesecake salata, perfetta per una cena sfiziosa ed originale. Una deliziosa ricetta che sucuramente è fuori i soliti schemi e ci permette di sorprendere i nostri amici con un piatto unico ed irresistibile che combina una serie di ingredienti fantastici, come un mix di formaggi cremosi alle amatissime patate donando un gusto unico e sfizioso, che sicuramente sarà apprezzato da tutti.
Andremo ad utilizzare formaggi diversi sia nel sapore che nella consistenza, ottenendo un risultato dalla concentrazione di sapori molto armoniosa e cremosa davvero pazzesca. Oltre ai formaggi, puoi arricchire se lo preferisci, questa ricetta aggiungendo quello che vuoi, così da renderla ancora più golosa. Puoi aggiungere pancetta affumicata o prosciutto cotto a dadini alla preparazione dei formaggi e patate, in più, puoi pensare di utilizzare una base di pasta sfoglia anziché quella di patate, per un risultato ancora più leggero e croccante. Ciò che rende questa torta rustica ai 4 formaggi e patate così speciale è l’armonia dei sapori, infatti i formaggi cremosi si fondono perfettamente con le patate, creando un equilibrio di consistenze e sapori che sono irresistibili al palato.
Anche se può sembrare un piatto calorico, è possibile adattarlo alle esigenze di ogni persona, infatti variando gli ingredienti o le modalità di cottura, potrai renderla più o meno leggera e sempre più in linea con i tuoi gusti. Insomma la Torta rustica ai 4 formaggi e patate è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per sorprendere i tuoi amici e soddisfare i palati più esigenti, provala e sarai sicura di conquistare tutti lasciandoli senza parole.
Leggi anche: Focaccia dolce con petali di mandorle caramellate, gustiamo oggi una pazzesca merenda dal sapore rustico irresistibile
Leggi anche: Rustico veloce di sfoglia con ricotta e prosciutto, la ricetta rapidissima per il week end o da portare fuori
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
300 g di formaggio cremoso
200 g di formaggio di capra
150 g di formaggio gorgonzola
100 g di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
500 g di patate
2 uova
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Burro per ungere la teglia
Per realizzare questa favolosa ricettina diversa dal solito inizia a sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Lasciale lessare in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere, dopodichè scolale e lasciale raffreddare.
In una ciotola capiente, unisci i formaggi cremosi e non e mescola bene per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungi le uova al composto di formaggi e mescola ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine mescolando delicatamente aggiungi poi le patate cotte e raffreddate e lascia che il mix di formaggi le rivesta per bene.
Prendi una teglia o uno stampo a cerniera, imburralo ed infarinalo e versaci quindi dentro il composto di formaggi e patate, livella bene la superficie e cuoci in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire leggermente prima di tagliare la torta in porzioni dopodichè sarà pronta per essere gustata. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…