Prepariamo la torta rustica alle carote con pere, perfetta a colazione, soffice, delicata che non deluderà nessuno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti una ricetta super golosa, che spesso preparava la mia nonna a casa, andava sempre a ruba. Si tratta di una torta rustica che si prepara con ingredienti semplici, che sicuramente avrai in casa, pere e carote.
Che ne dici vuoi prepararla anche tu? Una torta che emanerà un profumo così intenso in tutta casa, si metteranno in fola per poterla gustare. Vediamo allora gli ingredienti necessari e gli step di preparazione.
Torta rustica alle carote con pere: niente burro, ma si prepara con l’olio
Il dolce più buono in assoluto, dopo la preparazione conservalo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Leggi anche: Ciambellone soffice alla marmellata di limoni: l’aggiunta di un ingrediente speciale lo renderà irresistibile
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g di zucchero
250 g di farina
1 vasetto di yogurt bianco
80 ml di olio di semi
2 pere
3 carote
10 g di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Procedimento della torta di pere e carote
Per preparare questa torta, laviamo le carote, eliminiamo l’estremità, peliamole e grattugiamole con una grattugia a fori stretti. Laviamo le pere, sbucciamo e tagliamole a dadini, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo del succo di limone, così non si faranno scure.
Poi procediamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, che devono essere a temperatura ambiente e poi lavoriamole con lo zucchero. Aggiungiamo la farina a cucchiai solo quando l’impasto sarà chiaro e spumoso.
Leggi anche: Dita della strega: per un Halloween gustoso e mostruoso, il divertimento è assicurato
Aggiungiamo poi il lievito, l’olio, lo yogurt ed infine la vanillina. Incorporiamo man mano le carote e le pere con una spatola. Trasferiamo l’impasto nello stampo ben oleato, lasciamo cuocere adesso la torta in forno caldo a 180° per 45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare il dolce, poi lo togliamo dallo stampo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!