La torta rustica con cicoria è una piatto semplice e squisito e soprattutto è un piatto che può essere molto plasmabile.
Proprio così, la torta rustica con cicoria è un piatto che resta gustoso anche se al posto della cicoria sostituiamo con una qualsiasi altro verdura a foglia verde come spinaci, come biete o anche il cavolo nero. Insomma, un piatto unico che rende sfiziosa la tua tavola. Vediamo come procedere.
Ti piacerebbe anche: Cicoria alla romana un contorno genuino e saporito
Ti piacerebbe anche: Orecchiette salsiccia e cicoria, una ricetta genuina
Ti piacerebbe anche: Torta Rustica Spinaci e Porro, un buonissimo rustico per tutti i palati
Ovviamente prima di iniziare la preparazione dobbiamo accuratamente lavare la verdura. Tagliamola a pezzi e lessiamola facendola divenire tenera, poi la scoleremo e lasceremo raffreddare. Fatto ciò, metteremo del porro tritato in una padella con olio extravergine di oliva.
Mescoliamo adesso cicoria e porro e versiamo in una ciotola. Intanto togliamo la pelle alla salsiccia e a pezzettini andiamo a unirla alla cicoria e porro con uovo, panna, parmigiano e sale e pepe. Mescoliamo tutto.
Prendiamo adesso la pasta sfoglia e mettiamola in una teglia mentre il forno di sta già riscaldando a 180°. Mettiamo il ripieno nella pasta sfoglia e ripieghiamo il bordo come per sigillare la torta. Adesso la spolveriamo con dei semi di sesamo e inforniamo per 40/45 minuto. Serviamo tiepida o se piace, anche fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…