La torta rustica con fagiolini ha un cuore morbido, i bordi sono croccanti, si prepara in pochissimi minuti e la cena della tua famiglia sarĂ davvero speciale.
Per la cena di stasera potresti preparare questa torta salata, non è difficile, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato a dir poco sublime. Possiamo dire che è iniziata la stagione dei fagiolini, quindi perché non approfittarne e preparare a casa questo strepitoso scrigno di pasta brisè che raccoglie un ripieno speciale.
La pasta brisè è un vero portento ci permette di preparare delle ricette strepitose come questa. A differenza della pasta sfoglia, ha una consistenza piĂ¹ soda, ideale per ripieno umido come questo. Allora cosa aspetti! Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera. una ricetta così metterĂ sicuramente d’accordo tutti.
Torta rustica con fagiolini: la cena sarĂ una bomba
La torta rustica con fagiolini è una ricetta molto rustica, un mix di ingredienti che donano un profumo e un sapore unico alle verdure. Puoi servire sia a cena, siamo certi che conquisterà grandi e piccini, ma sarebbe una buona idea preparare questa torta anche per una gita fuori porta.
Potrebbe piacerti anche:Â Sembra un dolce, ma non lo Ă©: questa torta salata low cost Ă© tutto quello che ti serve
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta brisè
- 2 uova
- 150 g di fagiolini cotti
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di mozzarella
- 150 g di provola
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa quiche, iniziamo subito a pulire i fagiolini, eliminiamo l’estremitĂ poi laviamo piĂ¹ volte sotto acqua corrente, trasferiamo in una pentola con acqua calda e lasciamoli cuocere per pochi minuti.
Leggi anche: Mix di verdure al forno, allegro e saporito: il contorno o secondo perfetto che si prepara in un attimo
Scoliamoli e teniamo da parte, tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto, poi tagliamo anche a dadini sia la mozzarella che la provola, mettiamo in una ciotola. Prendiamo poi le uova, sbattiamole in una ciotola, uniamo sia il sale, ma non troppo e il pecorino romano grattugiato.
Prendiamo uno stampo per torte salate, mettiamo la pasta brisè nello stampo per torte salate, rimaniamo la carta forno oppure imburriamo la base. Mettiamo la mozzarella, la provola, aggiungiamo i fagiolini, il prosciutto cotto, il pecorino romano, copriamo con le uova sbattute.
Leggi anche: Preparo una ciriola con burro, alici e mozzarella, metto al forno e mangio: fantastica!
Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!