La torta rustica con melanzane e pomodori è davvero buona, sarà la tua cena, la prepari in men che non si dica, non serve impasto, basta fare così.
La torta rustica con melanzane e pomodori è molto buona, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, buonissima fredda o tiepida, una vera bontà. La cena che metterà d’accordo tutti, si prepara in men che non si dica, gli ingredienti che ti occorrono sono facilmente reperibili, quindi non resta che mettersi all’opera!
Per rendere più leggera la cena, abbiamo pensato di arrostire le melanzane, eviterai la frittura che rende più caloriche le melanzane e non solo sporchi tutto in cucina e impiegherai più tempo. Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Torta rustica con melanzane: la cena facile e veloce
La consistenza di questa torta rustica con melanzane ti farà innamorare subito sin dal primo assaggio, non solo evoca i ricordi dell’infanzia, la nonna la preparava sempre, vediamo come procedere!
Leggi anche: Pasta con le melanzane: la ricetta veloce, non friggi nulla e la prepari in soli 10 minuti!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 2 melanzane tonde
- 200 g di fiordilatte
- 2 pomodori tondi grandi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, poi tagliamole a fette sottili, riscaldiamo una piastra o una padella e arrostiamo le melanzane, si dovranno cuocere bene ad ambo i lati.
Leggi anche: Rigatoni alla trapanese: piatto dal sapore intenso perfetto per le grandi occasioni
Mettiamole da parte e poi tagliamo a fette i pomodori dopo averli lavati. Tiriamo dal frigo la pasta brisè e adagiamola in uno stampo per torte, lasciamo la carta forno. Facciamo aderire bene, facciamo un po’ di pressione.
Leggi anche: Melanzane arrostite, fritte e non solo! E’ arrivato il momento di sapere come cucinarle
Mettiamo un primo strato di melanzane, poi fiordilatte, di nuovo melanzane, fiordilatte e pomodori, infine copriamo con il formaggio grattugiato un po’ di sale e olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi attiviamo al funzione grill, proseguiamo la cottura per altri 10 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare prima di servire. Aggiungiamo le foglie di basilico.
Buon Appetito!