Ecco la ricetta della torta rustica con salumi e sott’oli, la prepari senza comprare nulla, ti bastano pochissimi ingredienti che hai sicuramente in frigo! Vediamo insieme la preparazione.
La torta rustica che ti proponiamo oggi è davvero buona, si prepara con salumi, formaggi e sott’oli, capita dopo le feste di Natale di ritrovarsi con degli avanzi in frigo, per evitare che vadano a male si può optare di preparare questa torta.
Di per se la preparazione è veloce, facile, non ti porterà via molto tempo, cosa ne dici? Ti piacerebbe l’idea di servire a cena questa torta? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Torta rustica con salumi e sott’oli: la ricetta spiegata passo passo
Non resta che scoprire la ricetta, ti consigliamo però di smaltirla in poco tempo, entro un giorno, visto che si prepara con ingredienti che si hanno in frigo. Una ricetta svuota frigo davvero buona, sarà un successone.
Leggi anche: Rustici leccesi: il finger food perfetto da gustare in un’occasione speciale
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- sott’olio avanzati
- 300 g di farina
- 120 ml di latte
- 90 g di burro
- 200 g di salumi tagliati a dadini
- 150 g di formaggi (tipo scamorza, provola affumicata, asiago)
- 1 bustina di lievito istantaneo
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziamo a prendere i salumi e i formaggi dal frigo e tagliamoli a dadini, mettiamo in una ciotola ampia, mescoliamo per bene.
Leggi anche:Â Fonzies fatte in casa: davvero ti lecchi anche le dita!
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia la farina, le uova, il latte, il burro a dadini, mescoliamo in fretta e poi aggiungiamo il lievito.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Solo quando l’impasto sarà pronto, possiamo incorporare il mix di salumi e formaggi, i sott’oli ed infine aggiungiamo il sale.
Trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per torte imburrare bene la base e i bordi, inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo, la torta salata e serviamola dopo averla fatta intiepidire un po’.
Buon Appetito!