La torta rustica con scarole, porchetta e provola è una torta salata molto croccante, invitante e filante, perfetta a cena, scopriamo insieme la nostra ricetta sprint!
Le scarole sono buonissime, solitamente si preparano come contorno per accompagnare secondi piatti di carne, formaggi, ma sono molto buone per farcire torte salate. Per questo oggi abbiamo pensato a questa ricetta salata, non è la solita torta, si farcisce con porchetta, speck, provola, mamma mia impossibile non lasciarsi tentare da tanta bontà.
Invece di aggiungere le salsicce alle scarole, abbiamo pensato alla porchetta, basta comprare quella affettata, la trovi al banco frigo del supermercato. Basta aggiungere a pezzetti, o a fette intera. Vediamo insieme la nostra ricetta sprint!
La torta salata è un mix di sapori e profumi unici che lascerà tutti di stucco, ne basta una fetta per deliziare il palato. Siamo solite preparare la pizza di scarole, tipico piatto della cucina napoletana, che si prepara con la scarola fritta con olive, capperi, pinoli, uvetta, il tutto per farcire la pizza.
La ricetta di oggi è più veloce, basta comprare la pasta brisèe, farcire e mettere tutto in forno, vedrai che non appena la sfornerai sarà talmente invitante che non vedrai l’ora di assaggiarla. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche:Polpettine di alici fritte, la ricetta strepitosa e velocissima di Anna Moroni spopola sul web
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a pulire le scarole, poi laviamo per bene sotto acqua corrente e trasferiamo le foglie in una pentola con acqua abbondante e poi non appena si saranno cotte, scoliamo.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di pesce, non sono le solite, se le prepari con questo trucchetto saranno perfette
Prendiamo una padella e mettiamo i due spicchi di aglio, i capperi ben dissalati, poi uniamo le scarole, le olive denocciolate, lasciamo cuocere per pochissimi minuti a fiamma media aggiungiamo un po’ di sale.
Leggi anche: Involtini di melanzane con pollo e funghi, una cena buonissima nutriente e veloce, sarà un gran successo
Tiriamo dal frigo la pasta brisèe, poi bucherelliamo la base, versiamo metà di quello che c’è in padella, togliamo i due spicchi di aglio, aggiungiamo la porchetta, metà della provola e la scamorza a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con le altre scarole e mettiamo la restante provola.
Mettiamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, sforniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Senza glutine e senza lattosio, preparo dei biscotti così, senza avere disturbi e restando sempre…
Una domenica con i fiocchi, ma senza troppi grassi, ecco a te la soluzione. TI…
Come da bambini quando andavamo in campagna. Al mattino uno zabaione e i ricaricavamo immediatamente.…
C'è un concreto rischio del quale parlano alcuni esperti. Il loro tono è decisamente preoccupato…
Altro che piccola pasticceria, ieri per il pranzo della domenica ho preparato un dolce super…
Ho fatto le zeppole di San Giuseppe con la ricetta di mia nonna, ma mica…