La torta rustica contadina è proprio quel che ci vuole per inaugurare il week end in famiglia o con gli amici: gustosa e sfiziosa, conquisterà tutti.
Hai delle verdure in frigorifero che non sai come impiegare e che potrebbero marcire da un momento all’altro?
Invece di fare sempre le solite ricette, oggi potrai trasformare i tuoi avanzi in una pietanza tutta nuova, abbondante e ricca di sapore con cui potrai sfamare tutti e che ti farà fare un figurone anche con gli amici.
Non sei molto bravo con i fornelli? Nessun problema, ti basterà seguire i passaggi ed otterrai un risultato strepitoso, a prova di imbranati: non crederai ai tuoi occhi quando vedrai la tua bella torta fumante e gustosa trionfare al centro della tavola!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al pesto, pomodorini e mozzarella si fa in pochissimo ed hai tutto pronto per la cena
Ingredienti
500 gr di farina 00
250 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
40 ml di olio extra vergine d’oliva
Sale fino q.b.
per farcire:
300 gr di pomodorini
400 gr di ricotta
3 uova
300 gr di zucca
200 gr di funghi
200 gr di provola
Uno spicchio d’aglio
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Questa torta rustica è facilissima, basta veramente poca manualità per ottenere un risultato eccellente. Iniziate con la base, scaldando l’acqua che dovrà risultare appena tiepida. Versatela in un recipiente capiente ed aggiungete un pizzico di zucchero ed il lievito sbriciolato finemente: mescolate in modo che si sciolga tutto, poi versate l’olio extra vergine d’oliva ed amalgamate ancora. Fatto ciò iniziate ad incorporare la farina poco alla volta, mescolando inizialmente con una forchetta per evitare la formazione di grumi, successivamente aggiungete un cucchiaino e mezzo di sale e proseguite la lavorazione dell’impasto fino a che avrà raggiunto una certa consistenza. A questo punto trasferitelo su un piano di lavoro ed impastate energicamente in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico. Trasferitelo in una ciotola, sigillate con la pellicola alimentare e fate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per almeno due ore o fino al raddoppio del volume. Intanto lavate bene la verdura, tagliate a pezzetti i pomodorini e metteteli da parte. Pulite anche la zucca e tagliate la polpa a cubetti: sbollentatela in poca acqua finché si sia ammorbidite senza sfaldarsi. Pulite anche i funghi con un canovaccio, tagliateli a pezzetti e saltateli in padella con olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato, poi spegnete e fateli raffreddare completamente. Tagliate la provola a fettine sottili e sgocciolate il latte in eccesso, poi versate la ricotta in un recipiente capiente e amalgamatela con sale, pepe e le uova leggermente sbattute. Trascorso il tempo necessario riprendete il vostro impasto e stendetelo con un mattarello. Ricavate una sfoglia non troppo sottile con la quale andrete a foderare uno stampo precedentemente ben unto. Bucherellate la superficie e versatevi all’interno il composto di ricotta e uova alternandolo alle verdure fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per 30 minuti mettendo lo stampo nella parte medio bassa: se notate che la superficie si scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio. Fatto ciò spostate lo stampo leggermente più in alto e ricoprite la superficie con la provola a fettine ed una spolverata di parmigiano. Cuocete ancora per 10 minuti fino a gratinare la superficie, poi estraete e fate intiepidire prima di servirla. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…