La torta rustica di castagne e mele, è il rimedio ideale per prepararsi con dolcezza ai primi freddi autunnali. Lasciate alle spalle le vacanze estive, è giunta l’ora di concedersi un pò di golosità per rinnovare il buonumore. Con questo dessert sorriderete anche alla pioggia più incessante! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: tartufi di castagne
Ingredienti
Farina di castagne 200 gr
Uova 3
Frumina 130 gr
4 mele
Per realizzare la torta, separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve fermissima e conservateli in frigorifero. Intanto montate i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine ed irroratele con il succo filtrato di un limone.
A questo punto setacciate insieme la farina di castagne, il lievito per dolci, la vanillina, la frumina e metteteli da parte. Sciogliete il burro ed unitelo al composto di uova e zucchero insieme alla buccia grattugiata di limone, poi mescolate il tutto. Unite adesso le polveri poco alla volta, alternandole al latte versato a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche affinché non si formino grumi.
Al termine incorporate gli albumi all’impasto con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di circa 22 cm, versatevi l’impasto ed infine posizionate le fettine di mela ben sgocciolate dal succo. Infornate a 180° in modalità ventilata per 20 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, quando sarà pronta fate raffreddare completamente prima di sformarla, poi cospargete di zucchero a velo e servite.
Potrebbe piacerti anche: Mousse di castagne con crumble al cacao e marmellata di arance
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…