La torta rustica di pane in cassetta, con un ripieno da urlo, prova la ricetta e vedrai che sarà un successone a tavola, il bis lo faranno tutti!
La cena non è mai stata così buona e goduriosa. Basta poco per portare in tavola una pietanza diversa dalla solita. Una ricetta furba, visto che siamo abituate alle classiche torte salate che prevedono la preparazione di un impasto, questa no!
Basterà farcire il pane in cassetta con patate e provola, mamma mia vien già l’acquolina in bocca il sol pensiero.
Torta rustica di pane in cassetta: la ricetta spiegata passo passo
Segui la ricetta e vedrai che ci metterai un secondo per prepararla.
Leggi anche: Tartine di cetrioli e gamberi piccanti, l’antipasto di Capodanno
Ingredienti per 4 persone
- 18 fette di pan bauletto
- 2 patate
- 2 uova
- 150 g di provola
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziamo a lavare le patate sotto acqua corrente, non sbucciamole. Mettiamole in una pentola con acqua fredda che dovrà coprirle, facciamole cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.
Leggi anche: Girelle di frittata fredde con un ripieno da sballo: ideali per l’antipasto
Scoliamo e sbucciamo e ricaviamo la purea e teniamo da parte, poi iniziamo a mettere le uova sgusciate in una ciotola, versiamo il latte, il sale, sbattiamo con una forchetta, così da amalgamare bene il tutto.
Prendiamo una teglia rettangolare per forno ungiamo con un po’ di olio, mettiamo 6 fettine di pan bauletto una vicina all’altra, poggiamo la purea di patate, la provola a fette, solo metà della quantità, il parmigiano grattugiato e copriamo con le altre 6 fettine di pan bauletto, e mettiamo su la purea restante e la provola, il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Muffin frollati ai funghi, saporita e sfiziosa ricetta che puoi proporre agli ospiti per le feste
Copriamo con le restanti 6 fette di pan bauletto, versiamo sopra il composto di uova e latte, il pan grattato e facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Il tempo necessario che diventi dorata la superficie e si scioglie la provola. Sforniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!