La torta rustica di patate farcita in padella è una preparazione salata ricca ed abbondante, facilissima da fare in poco tempo ed usando soltanto una semplice padella.
Non serve il forno, ma solo una padella per preparare questa deliziosa cena adatta a tutta la famiglia ed anche quando hai molti ospiti in tavola.
Gli ingredienti che la compongono sono semplici ed alla portata di tutti, ci metterai pochissimo e sarà una festa per tutti!
Non servirà molto tempo per realizzare questa preparazione che si rivela veramente un perfetto rimedio salva cena, ma anche anti spreco. Questo perché l’unico ingrediente fondamentale che non può mancare sono ovviamente le patate, per tutto il resto puoi anche variare a seconda di quello che ti ritrovi in frigorifero. Qualsiasi formaggio o salume andrà bene per farcirla, ma se proprio vuoi lasciare tutti a bocca aperta, prova lo strepitoso abbinamento che ti proponiamo, è una goduria!
Potrebbe piacerti anche -> Torta salata con peperoni e melanzane | Tutta la bontà della tradizione contadina
Ingredienti
600 gr di patate
5 uova
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di mortadella
250 gr di provola affumicata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene le patate. Lessatele in abbondante acqua per una decina di minuti, in modo che siano morbide, ma ancora sode. Pelatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Fatto ciò rompete le uova e lavoratele con sale e pepe ed il parmigiano reggiano fino ad ottenere un composto gonfio.
Prendete una padella e ungetela molto bene: adagiate sul fondo uno strato di patate, salate e pepate ed aggiungete un altro strato di patate. Quando avrete raggiunto uno spessore di un paio di centimetri farcite con la mortadella e la provola affumicata a fettine e ricoprite con le restanti fette di patate.
Coprite con un coperchio, trasferite sul fuoco e fate cuocere 5 minuti con la fiamma al minimo. Poi versate il composto di uova, coprite di nuovo e cuocete ancora 7/8 minuti per lato finché sia ben dorata. A questo punto spegnete e fate raffreddare completamente prima di sformarla e servirla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…