La torta rustica di riso e salmone è buonissima, un piatto ricco e fresco da gustare in qualsiasi occasione e che ti cambierà certamente la giornata!
Se sei stanco della solita pasta fredda o dell’insalata di riso, ecco come coniugare una ricetta anti caldo ed al tempo stesso sfiziosa e diversa dal solito.
Puoi portarla in gita, al mare o in ufficio e gustarla tutte le volte che vuoi.
Come trasformare il solito primo in una esperienza incredibile di gusto: ecco la soluzione per il tuo pranzo veloce
Questa torta rustica è veramente diversa da quelle che sei abituato a preparare, una sorta di primo e secondo piatto insieme assolutamente godurioso. Puoi anche realizzarla in anticipo, la sera prima e gustarla per il pranzo del giorno seguente e soprattutto sarà il tuo asso nella manica anche quando hai ospiti. Saranno piacevolmente sorpresi da questa preparazione!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con peperoni e melanzane | Tutta la bontà della tradizione contadina
Ingredienti
2 fogli di pasta sfoglia
300 gr di riso
2 fette di salmone fresco
3 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
130 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della torta rustica di riso e salmone
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco pentola con abbondante acqua salata ed appena giungerà a bollore, versate il riso e cuocetelo leggermente al dente. Scolatelo bene e trasferitelo in un recipiente, quando è ancora caldo unite il burro a pezzetti e mescolate in modo che si sciolga. Fatelo raffreddare, intanto sbattete le uova con il prezzemolo sminuzzato ed il parmigiano e versatele nel riso freddo.
Mescolate e trasferite tutto in frigorifero. Prendete una padellina e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, rosolate le fette di salmone con un pizzico di sale e pepe. Quando saranno pronte pulitele eliminando pelle e spine. Trascorso il tempo necessario prendete una teglia e foderatela con il primo rotolo di pasta sfoglia ricoprendo anche i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate il riso ben freddo di frigorifero.
Livellate e distribuite il salmone a pezzetti. Aprite il secondo rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, poi posizionatelo in superficie eliminando l’eccesso e sigillando bene i bordi. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa 35/40 minuti: quando sarà gonfia e dorata spegnete e fatela raffreddare completamente. Tagliatela a quadrotti e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.