Una variante golosa alle classiche torte salate? Ecco la torta rustica con feta e spinaci, direttamente importata dalla cucina greca
La torta rustica con feta e spinaci è un classico piatto completo. Arriva dalla tradizione culinaria greca, che fa derivare molte ricette dalla tradizione contadina. E infatti qui c’è il formaggio, c’è la verdura, ci sono le uova e la cipolla. Un concentrato di sapori unico per un piacere intenso e anche molto facile da preparare.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata zucchine e brie | Rapida ed appetitosa
La ricetta è veloce, ideale da gustare come antipasto o come secondo piatto accompagnata da una fresca insalata. Ma è anche un’idea intelligente da portare in ufficio o sul posto di lavoro, oppure per una gira fuori porta, quando andiamo al mare, eccetera.
La feta, per chi ancora non la conoscesse, è altamente consigliata nelle diete perché poco calorica e si presta a tantissime ricette. E in questa torta rustica sarà la protagonista assoluta, per un gusto indimenticabile.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
450 g di spinaci
320 g di feta
1 uovo
1 cipolla rossa
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Torta rustica con feta e spinaci, ricetta tradizionale
Preparazione:
Pochi passaggi e tutti facili. Cominciamo a sbucciare e tritare la cipolla, quindi lasciamola ad appassire con un filo d’olio, in padella. A parte puliamo e laviamo gli spinaci e mettiamoli a cuocere insieme alla cipolla per circa una decina di minuti. Ogni tanto diamo anche una mescolata agli perché non si brucino.
Quando gli spinaci sono pronti togliamoli dal fuoco, tritiamoli leggermente e lasciamo intiepidire. Poi versiamoli in una ciotola con la feta precedentemente sbriciolata e l’uovo sbattuto. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fra di loro e lavoriamo bene impasto.
Quindi prendete una pirofila da forno, spennellatela con dell’olio e stendete la pasta sfoglia sul fondo. Aggiungete il ripieno di feta, spinaci, uova e cipolla, stendendolo su tutta la pasta in modo uniforme.
Cuocete torta rustica con feta e spinaci in forno a 180° per 35-40 minuti. Poi sfornate e servite caldo o tiepido.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata zucchine e brie | Rapida ed appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.