Facile da preparare, la Torta rustica ai friarielli è la regina degli spuntini salutari. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta Salsicce e Friarielli
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate parmigiano ed erbe aromatiche | Cotte al forno
- Ingredienti
- 400 g di cime di friarielli napoletani
- 300 g di farina
- 150 ml di latte
- 150 g di provola affumicata di Agerola
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- una bustina di lievito per torte salate
- sale
Torta rustica ai friarielli, procedimento
In una grande terrina sbattete le uova e poi aggiungete il latte, l’olio, il parmigiano, un pizzico di sale, la farina, il lievito e l’albume montato a neve. Miscelate il tutto energicamente stando attenti a non creare grumi. Tagliate la provola a cubetti e versatela nella terrina. Soffriggete i friarielli nell’olio in padella fino a farli diventare morbidi a fiamma dolce. Una volta che si saranno freddati, uniteli all’impasto e mescolate il tutto.
Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm, che precedentemente avete oliato e infarinato. Non è infatti necessario aspettare che la torta lieviti. Mettete l’impasto a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando sarà di un colore bello dorato, sfornate la torta e non fatela freddare troppo. Ecco la torta rustica ai friarielli è pronta! I più impavidi possono decorarla con spezie come per esempio i semi di sesamo o con del semplice origano. Ma adesso gustatevi un momento di piacere assaporando una grande fetta calda e filamentosa di questa squisitezza.
Potrebbe piacerti anche: Pizza Hero a Napoli, Pane, Salsiccia e Friarielli
Potrebbe piacerti anche: Pasta al Forno Piccante con Provola Affumicata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.